Piogge e temporali in formazione nel corso di questo pomeriggio
Si va ripetendo sostanzialmente l’evoluzione che si è già evidenziata negli scorsi giorni sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili al mattino, ma in peggioramento nei settori più interni nel pomeriggio. Nella giornata odierna tuttavia il maltempo ha colpito soprattutto l’Appennino centro-meridionale, risparmiando le Alpi dove al più si è azionato qualche localizzato rovescio o temporale comunque piuttosto rapido.
Fenomeni anche localmente intensi e con occasionali sconfinamenti fin sulle coste
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano la formazione di fenomeni localmente anche intensi sulle zone interne e lungo l’Appennino centro-meridionali, con sconfinamenti occasionali anche fin sulle aree costiere, specialmente al sud. Per molte di queste aree comunque la Protezione Civile si era prodigata nel diramare un’allerta meteo, proprio a causa del prospettato peggioramento, dovuto all’afflusso di correnti più instabili provenienti da un’area depressionaria che si centra comunque sul settore balcanico.
Prossime ore tempo destinato nuovamente a un peggioramento
Le condizioni meteo all’interno del nostro Paese, come spesso è avvenuto anche nei giorni precedenti, sono destinate ad un progressivo miglioramento nelle prossime ore e nella serata odierna: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, le piogge e i temporali subiranno una graduale attenuazione (già peraltro in atto) a cui seguirà una decisiva cessazione, grazie al tramontare del sole che riappiattisce il gradiente termico verticale (non riscaldando più gli strati atmosferici prossimi a quelli del suolo), ma anche all’evoluzione sinottica, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Anticiclone nuovamente in spinta, con temperature in aumento
Le condizioni meteo andranno migliorando in serata dunque anche per una nuova spinta dell’Anticiclone africano, favorita più che altro dallo spostamento delle correnti instabili sul settore balcanico ulteriormente verso est. Di conseguenza, oltre alla generica stabili, si prospetta in serata un aumento delle temperature rispetto a quelle che l’hanno preceduta, portando le prime sensazioni disagevoli anche nelle ore notturne, in particolare sulle pianure urbanizzate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.