METEO - PIOGGE e TEMPORALI sferzano ancora in ITALIA, altro MALTEMPO previsto per le prossime ore, ecco dove

METEO - PIOGGE e TEMPORALI interessano in questi minuti il centro Italia, nelle prossime ore risaliranno verso nord, i dettagli

Maltempo, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Autunno no stop nel nostro Paese

La giornata odierna è caratterizzata ancora una volta da un'ondata di maltempo nel nostro Paese, questo grazie ad una saccatura di origine atlantica che ha agganciato una depressione africana in rapida risalita in queste ore lungo le acque tirreniche. L'Autunno sembra dunque non fermarsi più sullo stivale, dopo un settembre e un ottobre molto anticiclonici e siccitosi sono 16 giorni consecutivi, ovvero da quando è iniziato novembre, che l'Italia viene interessata da perturbazioni.

Maltempo sui settori medio-bassi

In questi minuti il maltempo sta interessando i settori italiani medio bassi, ovvero l'Abruzzo, il Molise e le aree interposte tra basso Lazio e alta Campania. I fenomeni più intensi si stanno registrano in questo momento sull'Abruzzo meridionale, con forti piogge accompagnate anche da una frequente attività elettrica. Qualche rovescio sparso è presente anche al nord, dove la quota neve si attesta attorno ai 1000/1100 metri, leggermente più bassa in Piemonte.

Prossime ore depressione in risalita

Depressione africana in risalita lungo il Tirreno centro-settentrionale con condizioni di forte maltempo sul nostro Paese.

In questo momento la depressione africana alimentata dalle umide correnti nordoccidentali portate dalla saccatura che l'ha agganciata, si trova ancora nel Canale di Sicilia, ma nelle prossime ore è destinata a risalire rapidamente, con le piogge e i temporali che nel nostro Paese seguiranno lo stesso andamento verso settentrione. Il sud rimane dunque prevalentemente riparato, eccezion fatta per la Campania alle prese con il maltempo da questa notte.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossime ore piogge e temporali interesseranno diffusamente il centro-nord

L'evoluzione meteo italiana delle prossime ore è dunque destinata a peggiorare sul nostro Paese, con il maltempo che non solo si sposterà verso nord, ma si diffonderà anche sulle regioni centro-settentrionali dello stivale. Nel corso del pomeriggio infatti, piogge e temporali saranno possibili soprattutto in Sardegna e nelle regioni centrali, in rapido spostamento verso nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Forti piogge e temporali al nord-est

I fenomeni però più intensi e violenti si dovrebbero registrare nel corso della serata sulle regioni nord-orientali del Triveneto e precisamente sul Friuli Venezia Giulia al confine con l'alto Veneto. In quest'ultimo settore è presente un accumulo di neve al suolo, dopo le nevicate anche forti che hanno interessato le montagne bellunesi dai 1200 metri nel corso della serata di ieri. A causa di richiami di venti provenienti dai quadranti meridionali la quota neve risulterà in forte salita, con rovesci di pioggia forti che saranno responsabili anche dello scioglimento della neve, creando una situazione di potenziale criticità.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.