Meteo - Piogge e temporali sull'Italia e nella giornata di sabato possibili nubifragi su alcune regioni
Meteo - Cede l'alta pressione sul Mediterraneo lasciando spazio sull'Italia all'arrivo di nuvolosità con piogge e temporali, ma l'alta pressione è pronta a rimontare dal weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in cedimento, nuvolosità e piogge verso l'Italia
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che in questa seconda parte di settimana il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo subisce un maggiore indebolimento, permettendo maggiori infiltrazioni di aria più umida e fresca sulla nostra Penisola. Questo porta molta nuvolosità in transito sull'Italia ed anche delle piogge e temporali, specie al Nord.
Impulso instabile sabato con forte maltempo e possibili nubifragi
I principali modelli mostrano un impulso instabile in arrivo sull'Italia centro-settentrionale nella giornata di sabato, anche se con traiettoria ancora leggermente incerta. Questo porterebbe una temporanea fase di maltempo soprattutto al Nord, con acquazzoni e temporali sparsi che dovrebbe interessare in particolar modo il Nord-Ovest. Non sono infatti esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio tra Liguria e Piemonte. Qualche pioggia sembrerebbe possibile anche sulle regioni centrali e la Sardegna, mentre maggiore stabilità e spazi di sereno sono attesi al Sud. Nel frattempo prenderà il via una nuova e temporanea espansione dell'anticiclone africano, come vedremo di seguito.
Promontorio africano in rimonta dal weekend, caldo in aumento tra domenica e martedì
Nel corso del weekend una saccatura depressionaria affonderà verso il basso Atlantico appena ad ovest della Penisola Iberica, incentivando una nuova espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo, accompagnato dalla risalita di aria molto calda. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo per la giornata di domenica, con tempo asciutto e cieli soleggiati su gran parte del Paese. Le temperature tenderanno ad aumentare repentinamente su valori anche di 8-10 gradi sopra la media e caldo intenso che persisterà anche nelle giornate di lunedì e martedì, anche se il tempo tornerà a guastarsi al Nord Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio prossima settimana tra caldo e temporali
Nei primi giorni della prossima settimana ecco che una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe muoversi sulle Isole Britanniche. Correnti instabili dovrebbero interessare anche l'Europa centrale lambendo l'Italia. Cavetto d'onda che ancora una volta potrebbe portare condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord con acquazzoni e temporali a tratti intensi. Più asciutto al Centro-Sud con caldo ancora intenso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11