Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e temporali termoconvettivi ancora all’assalto dell’Italia in questa settimana, i dettagli

Meteo - Settimana ancora caratterizzata dal maltempo con temporali termoconvettivi in arrivo a causa dell'assenza reiterata dell'Alta pressione in Italia: ecco tutti i dettagli

Meteo – Piogge e temporali termoconvettivi ancora all’assalto dell’Italia in questa settimana, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Flusso di correnti umide in risalita sull’Italia

Un flusso di correnti umide in risalita sul Mediterraneo centrale da una depressione africana posizionata poco a nord dei settori nordafricani sta determinando fin dalle prime ore della notte odierna condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, con l’avvento di piogge e occasionali temporali che riguardano principalmente le regioni centro-settentrionali e senza che ciò si traduca in significative variazioni sul fronte termico.

Allerta meteo della Protezione Civile per oggi

La mancanza reiterata dell’Alta pressione sul Mediterraneo centrale sta determinando ormai da settimane l’intrusione di correnti umide sulla nostra Penisola, in grado di generare piogge e temporali di natura prettamente termoconvettiva in particolare nelle ore pomeridiane. Differente è la situazione quest’oggi, con il maltempo che sta caratterizzando praticamente l’intera giornata e la Protezione Civile che già ieri aveva diramato un’allerta meteo valida per alcuni settori (scopri quali). Questo poiché il suddetto flusso umido è responsabile della formazione di un fronte perturbato di natura calda sullo stivale.

Domani maltempo anche intenso in Sicilia, con temporali pomeridiani altrove

Le condizioni meteo nella giornata di domani martedì 6 giugno tenderanno a migliorare in più parti del Paese, accompagnate persino da qualche schiarita quantomeno parziale, mentre la suddetta depressione africana porterà maltempo anche intenso localmente in particolare in Sicilia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Altrove l’instabilità sarà prettamente termoconvettiva e si genererà pertanto sui settori interni e sulle Alpi nel corso del pomeriggio (con sconfinamenti occasionali), per poi incorrere in un esaurimento in serata.

CONTINUA A LEGGERE.

Da mercoledì instabilità termoconvettiva

Continueranno ad introdursi nel Mediterraneo centrale correnti più umide di natura atlantica a causa della più volte rinomata assenza dell’Alta pressione nella settimana appena subentrata. Tale evoluzione assicurerà, fino ad almeno la giornata di venerdì 9 giugno inclusa, la formazione di piogge e temporali termoconvettivi in primis su dorsale appenninica e arco alpino con occasionali sconfinamenti e con fenomeni localmente intensi. Raro se non del tutto assente il coinvolgimento dei settori costieri, mentre le temperature non dovrebbero subire particolari variazioni rispetto ai valori che si registrano già recentemente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto