Meteo - Piogge e temporali termoconvettivi in atto, miglioramento in vista nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'intrusione di correnti umide portano maltempo di natura termoconvettiva nel pomeriggio, in esaurimento comunque verso sera: i dettagli

Tempo in miglioramento in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ennesima giornata caratterizzata da piogge e temporali termoconvettivi

Ancora una volta, l'assenza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale favorisce l'ingresso di correnti più umide e instabili a loro volta responsabili di piogge e temporali termoconvettivi, ormai divenuti la consuetudine delle ultime settimane, intervallati solo qualche volta da maltempo di tipo frontale. Si tratta pertanto, nella giornata odierna, di fenomeni che trovano formazione e sviluppo in prevalenza nelle ore pomeridiane.

Allerta meteo della Protezione Civile

Già nella giornata di ieri era evidente che l'evoluzione sinottica, che suggeriva l'assenza reiterata dell'Alta pressione, favorisse la formazione e lo sviluppo dei suddetti temporali termoconvettivi nelle aree più interne dello stivale, inducendo quindi la Protezione Civile a diramare un'allerta meteo valida per alcuni di questi settori. Le temperature, in ogni caso, si mantengono più o meno su valori già registrati recentemente.

Tempo destinato a migliorare nelle prossime ore

Le condizioni meteo sono in ogni caso attese in miglioramento nel corso delle prossime ore e in particolare a partire dall'orario del tramonto. Come sovente accade con questa tipologia di fenomeni e coerentemente con quanto abbiamo osservato nelle ultime settimane, anche nella giornata odierna pertanto, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, essi incorreranno in un esaurimento pressoché generale in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ritorno della generale stabilità nelle prossime ore

Le condizioni meteo progrediranno pertanto verso un graduale miglioramento nelle prossime ore, con cessazione generale della fenomenologia entro la seconda parte di serata e ritorno, di conseguenza, della stabilità pressoché ovunque sullo stivale salvo residuali ed estremamente localizzate eccezioni, accompagnata peraltro da schiarite quantomeno parziali. Le temperature, in questo contesto, dovrebbero risultare pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.