Stabilità su gran parte del nostro Paese
A differenza di quanto osservato nella giornata di ieri, con piogge, temporali e nubifragi che hanno investito le aree più settentrionali del Paese, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono tendenzialmente migliori quest’oggi, con rovesci e temporali più isolati, anche se comunque intensi lungo l’arco alpino e le immediate adiacenze. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una prima diminuzione sul nostro Paese.
Disagi per maltempo
In alcuni casi le condizioni meteo di spiccato maltempo hanno provocato diversi disagi sulle aree più settentrionali del Paese, con l’esondazione di alcuni torrenti. I fenomeni sono infatti risultati a tratti anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragi, con violenta instabilità che ha comunque coinvolto anche i Paesi oltralpe, Svizzera in primis, ma anche la Germania, con calo termico sensibile.
Prossime ore verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore continueranno a fluire sul Mediterraneo centrale correnti più fresche e umide di natura atlantica, in grado di portare un calo generale delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tuttavia, le condizioni meteo, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, non sembrano progredire verso un ulteriore peggioramento, anzi, all’opposto, sembrano tendere verso un miglioramento, con fenomeni in graduale esaurimento.
Isolati rovesci e temporali all’estremo nord, più stabile altrove e con temperature in diminuzione
Isolati rovesci o temporali continueranno ad azionarsi nella serata odierna sull’estremo nord, mentre il tempo tenderà a migliorare su buona parte del rimanente settore alpino. Le temperature, in questo contesto, tenderanno ad una generale diminuzione a causa dell’afflusso di correnti più fresche ad alta quota, di origine atlantica. Esse torneranno infatti a misurare valori vicine alla media del periodo se non ad essa allineate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.