Fronte perturbato in transito al nord
Fin dalle prime ore della giornata odierna sono stati pressoché evidenti gli effetti portati dal passaggio di un cavo atlantico sui Paesi europei centrali, che hanno portato e stanno portando disturbi di maltempo anche molto intensi sulle aree più settentrionali della nostra Penisola; un tornado peraltro si sarebbe segnalato in Piemonte nel cuneese, con danni ancora da stimare e violente grandinate sul resto del nord. Le temperature calano anche bruscamente al passaggio dei fenomeni.
Al centro-sud il tempo rimane stabile e con clima pienamente estivo
Diverso è invece il discorso sulle regioni centro-meridionali, dove invece ad insistere è una campana anticiclonica di matrice africana che le protegge dalle correnti più instabili presenti più a nord. Tale situazione non impedisce però alla nuvolosità, foriera di sabbia, di risalire lungo il Mediterraneo e portare qualche rovescio localizzato sul medio Tirreno. In tutto questo comunque le temperature rimangono pienamente estive.
Prossime ore ancora piogge e temporali
Un quadro meteorologico italiano dunque ancora una volta diviso a metà, come sta frequentemente accadendo nel corso di quest’estate. Nelle prossime ore e dunque in serata, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, tale situazione non subirà alcuna svolta, con piogge e temporali che, spostandosi verso est, continueranno a colpire soprattutto i settori nordorientali con piogge, grandinate, temporali, anche a carattere di nubifragio localmente.
CONTINUA A LEGGERE.
Il fronte di maltempo abbandonerà l’Italia nella notte
Condizioni meteo decisamente perturbate sulle aree nordorientali dunque fino ad almeno la fine della serata odierna, con piogge e temporali anche forti e occasionalmente a carattere grandinigeno. Le temperature caleranno al passaggio dei fenomeni, attestandosi su valori freschi o comunque gradevoli. Il fronte di maltempo abbandonerà la nostra Penisola solamente nella notte, con le condizioni atmosferiche che a quel punto torneranno stabili pressoché ovunque.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.