METEO - PIOGGE intense, ACQUAZZONI e TEMPORALI in arrivo entro il primo WEEKEND di SETTEMBRE su queste regioni
Meteo - Prima perturbazione atlantica di settembre in arrivo nei prossimi giorni porta maltempo intenso e diffuso
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile sull'Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica sull'Europa mostra vasto anticiclone centrato sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo intorno a 1030 hPa ed un promontorio di alta pressione sul Mar Mediterraneo. Questo porta condizioni meteo in prevalenza stabili anche in Italia con cieli soleggiati, ma non mancheranno degli acquazzoni pomeridiani sulle Alpi. Una perturbazione atlantica inizia però a portare i primi disturbi sulla Sardegna, dove le piogge sono attese per la seconda parte della giornata odierna.
Nubi in transito e clima mite nella giornata di domani
La perturbazione di origine atlantica che nella giornata odierna porterà piogge sulla Sardegna, nella giornata di domani si avvicinerà ancora più alla Penisola Italiana ed inizierà a portare disturbi anche sul resto dell'Italia. In tale giornata avremo infatti nubi in transito da nord a sud, specie al Nord-Ovest e settori tirrenici, con ancora piogge sparse sulla Sardegna e che in serata inizieranno a bagnare le coste tirreniche. Durante la notte invece degli acquazzoni isolati potranno interessare gran parte del Centro-Sud. Le temperature non subiranno sbalzi anche se tenderanno lievemente ad aumentare dopo il periodo più fresco dei giorni scorsi, mantenendosi in media con quelle del periodo.
Meteo weekend: perturbazione atlantica in arrivo al Centro-Sud
Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone posizionato sulle Isole Britanniche tenderà ad indebolirsi e questo permetterà l'arrivo di correnti atlantiche sull'Europa. In questo modo nel primo weekend di settembre una perturbazione atlantica raggiungerà la Penisola Italiana portando un peggioramento delle condizioni meteo. Vediamo dunque quali saranno le regioni più colpite dal maltempo e quando.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo sull'Italia con piogge e temporali
Focus maltempo – Il vero peggioramento delle condizioni meteo è previsto per la giornata di sabato. Già durante le prime ore della notte piogge e acquazzoni isolati potranno interessare le regioni centrali e quelle tirreniche del Sud. Durante la giornata di sabato piogge intense e diffuse sono attese sulle regioni del Centro-Sud, specie su Lazio, Campania e zone interne dell'Abruzzo con fenomeni molto intensi anche a carattere di rovescio o temporale. Nella giornata di domenica ancora piogge al Sud e parte del Centro, con fenomeni molto intensi su Basilicata, Campania meridionale e Calabria settentrionale. In queste zone le piogge potrebbero risultare molto abbondanti e causare locali allagamenti. Più stabile invece al Nord, con acquazzoni e temporali solo sui rilievi alpini sulla Sardegna con il maltempo oramai lasciati alle spalle.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39