Vasta area depressionaria sul continente europeo
Il continente europeo continua ad essere interessato da una vasta area ciclonica con depressioni atlantiche in arrivo continuamente in questa primavera molto incerta. Varie perturbazioni continuano ad interessare anche la nostra penisola, soprattutto le regioni settentrionali, mentre al sud Italia le condizioni meteo risultano più stabili grazie alla parziale interessamento dell’alta pressione attualmente presente sul Mediterraneo meridionale.
Previsioni meteo oggi
Nella mattinata odierna tempo stabile su tutto il Paese con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, salvo qualche pioggia sui rilievi alpini orientali. Nelle ore pomeridiane instabilità in arrivo al Nord con piogge sparse su tutte le regioni settentrionali, a tratti anche intense con locali rovesci sul Friuli Venezia Giulia. Stabile ancora al centro-sud con condizioni meteo asciutte fino a fine giornata, mentre al nord-est persisteranno le piogge.
Saccatura in estensione sulla Penisola Balcanica
Nella giornata di domani e di giovedì la depressione presente sull’Europa centro-settentrionale si andrà ad estendere verso sud in direzione della Penisola Balcanica ed andando cosi ad influenzare le condizioni meteo della penisola italiana con piogge e temporali. Avremo quindi un’intensa fase di maltempo che colpirà alcune regioni dello stivale italiano, mentre sulle Isole Maggiori il tempo continuerà a restare stabile. Andiamo quindi a vedere le zone maggiormente colpite dalle piogge.
CONTINUA A LEGGERE
Piogge, acquazzoni e temporali a partire da domani
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF, nella prima parte della mattinata di domani piogge intense colpiranno l’Emilia Romagna e soprattutto il Triveneto, con precipitazioni molto intense, anche a carattere di rovescio e temporale. Infatti su questo territorio sono previste fino a quasi 30 mm di pioggia in 6 ore che cadranno tra la notte e il primo mattino. Nel corso della mattinata le piogge diminuiranno di intensità al Nord-Est e si estenderanno alle regioni centrali, con precipitazioni soprattutto sulle regioni adriatiche e sui rilievi appenninici. Sulle Marche saranno possibili anche dei locali rovesci e temporali. Locali temporali possibili anche sulla Toscana settentrionale. Nel corso del pomeriggio le piogge si estenderanno anche leggermente più a sud, con le precipitazioni più intense previste sul Molise, con possibili acquazzoni. In serata tempo in miglioramento ma le piogge torneranno sulle regioni centrali già nella mattinata di giovedì. In mattinata avremo piogge sparse su tutte le regioni centrali, localmente più intense sui rilievi. Nelle ore pomeridiane piogge in estensione sulle regioni Tirreniche del sud, con rovesci e temporali possibili tra Basso Lazio, Campania e Basilicata. Poi tempo in graduale miglioramento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.