METEO - PIOGGE localmente intense in ITALIA, ecco l'evoluzione attesa nelle prossime ore
METEO - PIOGGE localmente intense stanno colpendo le Isole Maggiori e il sud ITALIA, quale l'evoluzione delle prossime ore? Scopriamolo insieme
Guarda la versione integrale sul sito >
Fine della fase invernale che ha coinvolto l'Italia per tutta la terza decade di marzo
E' andata concludendosi la fase invernale che aveva coinvolto la nostra Penisola per tutta la terza decade del mese di marzo e per gli inizi di quello di aprile, grazie in particolare a due ondate di freddo fuori stagione che hanno riportato la neve a quote veramente molto basse, la prima delle due persino in pianura e sulle coste del medio-basso versante adriatico. Marzo dunque, iniziato con connotati autunnali, proseguito con quelli primaverili è successivamente terminato con temperature tipicamente invernali, confermandosi pazzo come da tradizione.
Lacuna barica in Italia da ieri
E' dalla giornata di ieri in particolare, grazie alla ritirata del freddo artico continentale verso i quadranti orientali, che si è formata non solo in Italia, ma in buona parte del Mediterraneo una vera e propria lacuna barica, ovvero l'assenza di una vera e propria figura barica dominante. Questo poiché l'Anticiclone a sud è bloccato da un campo di bassa pressione africano, che tutt'ora sta portando ancora delle piogge sul nostro territorio nazionale, vediamo dove.
Piogge sulle Isole Maggiori anche localmente intense
Nel corso soprattutto di questa mattinata le piogge hanno avvolto la Sicilia con fenomeni tuttavia di debole o al più moderata intensità. Successivamente, nel pomeriggio, le condizioni meteo sono peggiorate anche nella Sardegna, in special modo le zone interne meridionali. I fenomeni risultano generalmente moderati, ma localmente anche intensi con accumuli tuttavia previsti deboli. Le Isole Maggiori non sono tuttavia le uniche regioni ad essere interessate dal maltempo quest'oggi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche su Calabria e Puglia joniche
Nella giornata odierna, l'azione della perturbazione africana in transizione lungo il Mediterraneo porta effetti non solo sulle Isole Maggiori, ma anche su alcune aree joniche della Calabria e della Puglia. Tuttavia, i fenomeni qui oltre ad apparire piuttosto sparsi, risultano anche piuttosto deboli, o al più di moderata intensità. Meglio sulle restanti regioni del sud non menzionate fin ora all'interno del presente editoriale, seppur in un contesto di cieli comunque disturbati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Entro sera cessano i fenomeni in Sardegna, torna il maltempo sulla Sicilia
Le condizioni meteo non subiranno importanti mutazioni nelle prossime ore sulla nostra Penisola, tuttavia qualcuna da rimarcare c'è sicuramente: entro il termine della serata infatti, i fenomeni dovrebbero cessare sulla Sardegna, mentre un nuovo fronte perturbato dovrebbe interessare la Sicilia, soprattutto le zone joniche. Anche in questo caso tuttavia le precipitazioni dovrebbero essere deboli o al più moderate, capaci di apportare un accumulo al suolo piuttosto blando. Qualche precipitazione inoltre persisterà ancora sull'estremo meridione della Puglia.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04