Maltempo in azione in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continuano a rimanere tendenzialmente instabili, con piogge e rovesci sparsi sulle regioni meridionali quest’oggi, a causa della risalita di una perturbazione dal continente africano. Il tempo appare invece nettamente più stabile e asciutto al settentrione, interessato ieri da un passaggio di maltempo, con l’avanzamento anche di schiarite ampie. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, risultando al più in diminuzione al sud.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale aveva già anticipato uno spostamento delle condizioni di maltempo sulle regioni meridionali per oggi e infatti la dinamica è stata correttamente prevista non solo dal presente sito, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che aveva in effetti diffuso un’allerta valida per alcuni settori. Il clima, in ogni caso, appare lontano dagli standard invernali, con neve che cade a quote stellari al meridione.
Piogge, possibili temporali e nubifragi in arrivo anche per le prossime ore
Una circolazione depressionaria di stampo atlantico continuerà ad assicurare condizioni di maltempo nelle prossime ore, con piogge, possibili temporali e rischio di locali nubifragi sulle regioni meridionali, con fenomeni più intensi che andranno concentrandosi lungo il versante jonico, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Sul resto del Paese il tempo apparirà più stabile e con schiarite in avanzamento sul medio Tirreno, mentre nuvolosità farà ingresso sul medio versante adriatico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuvolosità in aumento sul medio versante adriatico
Nuvolosità aumenterà nel corso delle prossime ore sul medio versante adriatico e anticiperà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà principalmente l’Abruzzo entro la prossima notte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermando mediamente una diminuzione al meridione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.