Maltempo torna a colpire l’Italia
E’ pressoché evidente in queste ore un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale, con l’ingresso di piogge e occasionali temporali a partire dai settori nordoccidentali e in successiva estensione su parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano stazionarie o in diminuzione in alcune aree del Paese rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo vigente della Protezione Civile
L’evoluzione verso un peggioramento delle condizioni meteo generale era stata correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori quest’oggi. I fenomeni localmente in effetti appaiono particolarmente intensi, in particolare sull’alto versante tirrenico, con instabilità comunque destinata ad espandersi anche altrove, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore ulteriore peggioramento in Italia
Nel corso delle prossime ore un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è atteso sulla nostra Penisola, con l’ulteriore affondo della suddetta saccatura depressionaria che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, farà si che il maltempo si estenderà su altri settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature risulteranno paradossalmente in aumento in alcuni settori rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo anche al nordest e medio Tirreno; neve sulle Alpi
Se fino a questo momento diversi settori del Paese sono risparmiati dal maltempo, la stessa cosa non si potrà dire nelle prossime ore, quando il maltempo raggiungerà le rimanenti aree della Toscana, colpendo anche il Lazio e le regioni nordorientali, con fenomeni localmente anche intensi. Le condizioni meteo, di conseguenza, si manterranno ancora relativamente più stabili e asciutte sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali più in generale, fatta eccezione per la Sicilia le cui aree più occidentali potrebbero effettivamente rimanere coinvolte da qualche nota di maltempo in serata. Neve che in serata si attesterà intorno ai 1.000/1.300 metri sui settori alpini.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.