Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge, rovesci e nevicate in arrivo in Italia anche nelle prossime ore, i dettagli

Meteo - Maltempo continua ad imperversare sull'Italia, con piogge anche intense in arrivo nelle prossime ore e nevicate in montagna: ecco i dettagli

Meteo – Piogge, rovesci e nevicate in arrivo in Italia anche nelle prossime ore, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Piogge e rovesci ancora in atto in Italia

Da quasi un paio di settimane ormai il Mediterraneo centrale è nel mirino di ripetuti affondi polari marittimi che portano condizioni di maltempo sparso e talvolta diffuso sulla nostra Penisola, con fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno provocato talvolta allagamenti e disagi. Qualche nota di maltempo si registra anche quest’oggi come vedremo nel prossimo paragrafo, con temperature più tipicamente invernali rispetto a quelle che abbiamo spesso osservato nel corso di questo inverno.

La primavera non decolla

In virtù di quanto scritto in precedenza, ne deriva che la stagione primaverile meteorologica, iniziata il 1° marzo come ogni anno, non riesce a decollare, con le condizioni meteo che appaiono spesso perturbate sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci che si attivano anche quest’oggi e che riguardano principalmente il settentrione. Relativamente più stabile e asciutto al centro-sud, dove i cieli risultano comunque decisamente nuvolosi.

Prossime ore di maltempo ancora

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a mantenersi perturbate, in virtù del persistente afflusso di correnti di matrice polare marittima sul Mediterraneo centrale. Stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo rovesci e possibili temporali, localmente anche intensi, colpiranno ancora una volta il nord, mentre il centro-sud, fatto salvo per isolati rovesci plausibili tra Umbria e Marche, rimarrà più all’asciutto.

Neve in arrivo sulle Alpi

Dopo il grosso carico fatto nel Weekend, la neve continuerà a scendere invece sulle Alpi e a quote di montagna, più precisamente fin sui 1.100/1.300 metri sui settori centrali e dolomitici. Un miglioramento delle condizioni meteo riguarderà invece le Alpi occidentali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in Italia o risulteranno in lieve aumento in alcune zone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto