METEO - PIOGGE stanno ancora colpendo l'ITALIA, ecco l'evoluzione delle prossime ore
METEO - PIOGGE sparse stanno ancora colpendo le ISOLE MAGGIORI, nelle prossime ore atteso altro MALTEMPO, ecco l'evoluzione attesa in ITALIA
Guarda la versione integrale sul sito >
Mattinata pungente quella odierna
La giornata odierna si è aperta in tutta Italia con temperature tutt'altro che primaverili, anzi: il freddo che si è percepito nel corso della mattinata di oggi, è stato particolarmente pungete in molte regioni soprattutto del centro-nord, dove le minime in moltissimi casi si sono avvicinati agli 0°C. Questo nonostante la saccatura di origine artico continentale sia ormai in ritirata verso i quadranti orientali, esaurendo qualsiasi tipo di effetto sulla nostra Penisola entro la giornata di domani.
Qualche nota di maltempo sulle Isole Maggiori
In queste ore un'area di bassa pressione presente sul Nordafrica, non solo non permette all'Alta pressione di recuperare il controllo del Mediterraneo in tempi brevi, ma apporta anche del maltempo in alcune regioni italiane quali le Isole Maggiori. I fenomeni qui appaiono tuttavia sparsi e di debole o al più moderata intensità, proprio come gli accumuli che essi entro fine giornata scaturiranno sul territorio.
Altrove asciutto e anche piuttosto soleggiato
Nonostante non sia attivo un vero e proprio campo barico di Alta pressione sulla nostra Penisola, sul resto del Paese le condizioni meteo si mantengono decisamente e anche visibilmente stabili: da questa mattina infatti, soprattutto al centro-nord, persistono condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso, con il sole nettamente protagonista di giornata sull'Italia nonostante le temperature siano piuttosto rigide per il periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nelle prossime ore precipitazioni in esaurimento sulla Sardegna, instabilità residua sul trapanese
Nelle prossime ore della giornata le precipitazioni andranno ad esaurirsi sulla regione sarda, ma l'instabilità sarà in grado ancora di colpire qualche zona siciliana, in particolar modo il trapanese. Tuttavia, anche in questo caso, i fenomeni risulteranno piuttosto deboli o di moderata intensità e comunque piuttosto rapidi, tali da apportare al suolo un accumulo blando se non addirittura del tutto assente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rimane stabile sul resto d'Italia, con temperature in lieve aumento
Nonostante manchi il calore apportato da un regime di Alta pressione sulla nostra Penisola, le temperature sull'Italia tenderanno lievemente ad aumentare rispetto alla serata di ieri, grazie all'allontanamento del freddo artico continentale nella modalità precedentemente enunciata. Il rialzo non sarà ancora pienamente percettibile al tatto umano, ma comunque riscontrabile per via strumentale. Nelle regioni peninsulari comunque il tempo rimarrà stabile e asciutto anche nel corso della serata.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04