Meteo - Piogge, temporali e grandinate colpiscono le Marche, ci sono disagi e allagamenti: i dettagli

Meteo - Violento maltempo con temporali e grandinate hanno interessato diverse aree delle Marche, provocando disagi e allagamenti: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo ancora in azione sull'Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono ancora tendenzialmente instabili, in special modo sulle aree più interne delle regioni centro-settentrionali, a causa dell'afflusso persistente di correnti più umide di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale. L'instabilità si manifesta attraverso la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali isolati o al più sparsi, mentre al sud e parte del centro resistono gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana comunque invadente.

Allerta meteo della Protezione Civile

L'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica determinano quindi la formazione di nuclei di maltempo perlopiù isolati o sparsi in Italia; anche la Protezione Civile che aveva già correttamente previsto quest'evoluzione, emanando ieri un'allerta meteo valida per alcuni settori del Paese. Le temperature non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione.

Temporali e grandinate hanno sferzato le Marche nelle scorse ore

Il maltempo colpisce, come più volte specificato, le regioni centro-settentrionali e tra quelle maggiormente coinvolte troviamo sicuramente le Marche (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ANCONA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si sono abbattuti nelle scorse ore rovesci e temporali, a tratti anche intensi e accompagnati da grandinate, che non hanno mancato di portare qualche disagio, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Disagi e allagamenti

Stando a quanto si apprende dal sito “corriereadriatico.it" tra le aree più colpite ci sarebbe quella del fermano, con una violenta grandinata che avrebbe interessato la zona di Porto Sant'Elpidio, imbiancando le strade e allagando il sottopassaggio di piazza Garibaldi. Piogge e temporali hanno invece coinvolto Ancona e Senigallia, qui con allagamenti che hanno mandato in tilt la viabilità. Traffico in autostrada tra Porto San Giorgio e Civitanova a causa del maltempo, mentre non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti legati all'instabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.