METEO - PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - FLUSSO di correnti ATLANTICHE insiste ancora sulla nostra Penisola e porterà nelle PROSSIME ORE PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI, ecco le ZONE COLPITE

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Flusso inesorabile di correnti instabili sul nostro Paese

Un flusso inesorabile di correnti instabili di natura atlantica interessa da qualche giorno la nostra Penisola portando condizioni di frequente maltempo che hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali. Una saccatura di origine nordatlantica sta portando un'ondata di instabilità culminata l'altro ieri con l'arrivo di qualche nubifragio sui settori nordoccidentale e in particolare in Piemonte, dove è anche esondato un canale provocando disagi e qualche danno.

Clima tutto sommato gradevole

Al netto di condizioni meteo non propriamente primaverili, con piogge e temporali che si alternano spesso a brevi fasi di stabilità o di relativa stabilità, va detto che il clima resta comunque gradevole, anche nelle aree interessate dal maltempo: qui i valori di temperatura pur essendo ovviamente più bassi rispetto ai settori italiani assolati, non presentando picchi eccezionalmente bassi, anche se in alcuni casi si abbassano comunque oltre la media del periodo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Anche oggi giornata instabile

La giornata è iniziata con cenni di instabilità e di qualche temporale sul Lazio, ma i flussi atlantici hanno comunque maggiormente concentrato i loro effetti ancora una volta sulle regioni settentrionali, in particolare nella fattispecie di oggi sui settori nordorientali. Non è comunque mancato maltempo isolato o sparso occasionalmente manifestatosi anche tramite temporali sul resto del territorio peninsulare, da nord a sud. Nelle prossime ore cenno di miglioramento in molte zone del Paese; in altre vi saranno ancora temporali stando ai principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Isolate celle temporalesche in serata sui settori nordorientali

Nelle prossime ore e dunque nella serata ormai imminente le condizioni meteo si manterranno perturbate ancora sulle regioni settentrionali, con isolate celle temporalesche in formazione soprattutto tra basso Trentino e basso Veneto, ma anche su Lombardia orientale. Qualche rovescio potrebbe attendere Ferrara e la sua provincia, mentre sul resto della nostra Penisola il tempo si evidenzierà in miglioramento condito anche da alcune schiarite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.