Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE, TEMPORALI e NEVE nel WEEKEND, tempo instabile anche in settimana con clima FRESCO. La TENDENZA

Meteo - Nucleo artico in arrivo nel weekend porta maltempo invernale in Italia, correnti instabili anche nella prossima settimana con piogge, temporali e clima fresco

METEO – PIOGGE, TEMPORALI e NEVE nel WEEKEND, tempo instabile anche in settimana con clima FRESCO. La TENDENZA
Flusso ondulato per la prima parte di aprile

Tempo instabile in Italia con un nucleo artico in agguato

Buongiorno e buon inizio di aprile cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale con valori di pressione al suolo di circa 995 hPa e un promontorio anticiclonico in Atlantico con massimi di pressione al suolo fino 1025 hPa. Aria molto fredda di origine artica confluisce cosi dalla Scandinavia verso l’Europa occidentale ed un nucleo di aria fredda si dirigerà sul Mediterraneo entro la notte. La giornata odierna sulla Penisola Italiana sarà quindi caratterizzata da condizioni meteo instabili con cieli nuvolosi e precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e neve a quote medie, specie nella prima parte della giornata, mentre i fenomeni risulteranno più sporadici nella seconda parte. Ma nelle ore notturne l’arrivo di aria fredda porterà un calo delle temperature e della quota neve ed un aumento dell’instabilità.

Maltempo invernale con neve fino in collina nel weekend

Nella giornata di domani arriverà sull’Italia, in particolar modo su Sardegna e regioni centrali, un nucleo di aria fredda di natura artica con una temperatura di -34°C a 500 hPa (circa 5300 metri di altitudine). Questo porterà maltempo invernale in Italia con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e neve a quote piuttosto basse. Sulla Sardegna e sulle regioni centrali la neve scenderà fino ai 400-500 metri ed anche leggermente più in basso durante i fenomeni più intensi. L’aria molto fredda in quota darà luogo anche a rovesci di neve tonda (graupel) che raggiungerà anche le pianure.  Più asciutto invece il versante adriatico e generali fenomeni più sporadici domenica con quota neve in rialzo. Temperature in calo durante il weekend con valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo.

Temperature sottomedia e neve fino a quote collinari, ecco le previsioni

Temperature sottomedia e neve fino a quote collinari, ecco le previsioni

Pima parte della settimana solo a tratti instabile

I principali modelli fisico matematici mostrano per la prima parte della prossima settimana una profonda struttura depressionaria centrata sul Mar Baltico con valori di pressione al suolo fino a 975 hPa, mentre un campo di alta pressione si trova esteso in Atlantico con valori massimi di pressione al suolo di circa 1025 hPa sulle Isole Azzorre. Un flusso di correnti dai quadranti occidentali o nord-occidentali andrà ad interessare l’Italia portando condizioni meteo a tratti instabili ed un clima ancora fresco anche se con temperature in generale rialzo.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile nuovo impulso instabile nella seconda parte della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, anche nella seconda parte della settimana la Penisola Italiana potrebbe essere interessata da un flusso di correnti nord-occidentali e sarà possibile anche l’arrivo di un impulso di aria polare marittima. Questo porterebbe nuovamente un peggioramento meteo di stampo invernale con piogge e temporali sparsi e neve su Alpi e Appennino fino a quote piuttosto basse. Le temperature, dopo un lieve rialzo nella rima parte della settimana, tornerebbero a diminuire specie al Centro-Nord. Ma vista la distanza temporale, ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto