Meteo - Piogge, temporali e nevicate in arrivo in Italia nelle prossime ore: ecco i dettagli
Meteo - Saccatura depressionaria porta ancora maltempo in Italia nella giornata odierna, con piogge, temporali e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Quadro perturbato sullo stivale
Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono mediamente instabili a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali, ma anche nevicate sull'Appennino abruzzese si azionano pertanto in maniera perlopiù sparsa sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord si assiste a maggiore e relativa stabilità, con schiarite quantomeno parziali.
Allerta meteo in alcuni settori del Paese
L'evoluzione alla quale stiamo assistendo e che abbiamo illustrato nel precedente paragrafo era stata già ampiamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che, nella giornata di ieri, aveva in effetti diffuso un bollettino di allerta valido per alcuni settori dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano stazionarie o in lieve e paradossale aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in alcune aree della Penisola.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno mediamente perturbate a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica. Stando di conseguenza a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e temporali localmente anche intensi continueranno ad azionarsi sulle regioni centro-meridionali, con nevicate plausibili sull'Appennino abruzzese e sull'Etna, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve in Appennino e sull'Etna
Neve che in serata riguarderà in particolare l'Appennino abruzzese al di sopra dei 1.600/1.900 metri di quota, dipendentemente dai settori di riferimento, ma anche l'Etna, al di sopra di una quota di circa 2.300/2.400 metri. Le condizioni meteo si riveleranno relativamente più stabili e asciutte sulle regioni settentrionali e sul medio Tirreno, dove insisteranno schiarite quantomeno parziali. Le temperature, in questo contesto, rimarranno stazionarie o risulteranno al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11