Meteo - Piogge, temporali e possibili grandinate in arrivo al Nord con temperature in calo. Vediamo quando

Meteo - Promontorio anticiclonico in flessione nella seconda parte della settimana, acquazzoni e temporali in arrivo al Nord Italia con possibili grandinate anche di grosse dimensioni

Temporali in arrivo sul Triveneto, caldo intenso sul resto d'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità diffusa in Italia con sole prevalente

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede un promontorio nord africano in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta condizioni meteo stabili in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud. Una circolazione depressionaria è invece centrata tra Mare del Nord e Scandinavia, spingendo correnti umide verso l'Europa centrale. Qualche fenomeno potrà interessare si settori alpini, specie quelli centro-orientali, soprattutto di stampo pomeridiano.

Prossimi giorni con caldo estremo in Italia ma anche qualche temporale al Nord

Tra la giornata di domani e quella di mercoledì l'Italia vivrà una dei periodi più caldi della stagione a causa della risalita di aria molto calda dal nord Africa occidentale. Temperature oltre i 40°C su molte città del Centro-Sud e fino a sfiorare i 35°C anche al Nord, con punte anche superiori sulla Romagna. Qualche acquazzone e temporale è però in arrivo al Nord, soprattutto sui settori alpini, ma tra le ore serali e quelle notturne anche sulle pianure del Triveneto e localmente su quelle della Lombardia. Fenomeni che potranno risultare localmente anche intensi.

Seconda parte della settimana con infiltrazioni umide, temporali ed anche grandinate in arrivo al Nord

Nella seconda parte della settimana il promontorio anticiclonico dovrebbe subire una lieve flessione, permettendo infiltrazioni di correnti umide e più fresche soprattutto al Nord ma in parte anche sulle regioni centrali. Acquazzoni e temporali sparsi andranno ad interessare le regioni settentrionali, soprattutto tra le giornate di venerdì e sabato, con fenomeni anche intensi in Pianura Padana dove non si escludono locali grandinate anche di grosse dimensioni. Anche le temperature subiranno una diminuzione su queste regioni, con massime che solo localmente andranno a superare i 30°C, con valori un po' più elevati in Emilia Romagna. Infiltrazioni umide che porteranno qualche acquazzone pomeridiano anche sulle interne del Centro, con il caldo solo in lieve attenuazione e che risulterà quindi ancora abbastanza intenso. Continua invece la fase completamente stabile al Sud e sulle Isole con temperature roventi, ancora con massime oltre i 40°C su molte città.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo intenso ancora a lungo, in attenuazione sono verso fine mese

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana si potrebbe avere un nuovo e intenso impulso bollente sull'Italia che porterebbe un miglioramento delle condizioni meteo ed un nuovo rialzo termico. Solo per gli ultimi giorni del mese il modello GFS mostra il transito di una saccatura sul Mediterraneo con conseguente peggioramento meteo per l'Italia e rinfrescata generale. Questo mese di luglio 2023 ha comunque tutte le carte in regola per chiudere tra i più caldi di sempre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.