Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE TORRENZIALI causa di FRANE e INONDAZIONI in Brasile: almeno 66 morti, i dettagli

METEO - Violenti NUBIFRAGI si sono abbattuti in Brasile nelle scorse ore, provocando FRANE e INONDAZIONI: bilancio pesante di almeno 34 morti, ecco i dettagli

METEO – PIOGGE TORRENZIALI causa di FRANE e INONDAZIONI in Brasile: almeno 66 morti, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Piogge e nevicate in montagna al sud Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano condizioni di maltempo ancora attive sulla nostra Penisola da ormai oltre 2 giorni, con piogge e nevicate che, sulle regioni settentrionali, sono state segnalate a quote molto basse, con qualche fiocco persino in pianura nella notte di ieri. Rovesci localmente anche intensi hanno colpito il meridione questo pomeriggio, con nevicate intorno ai 1.100/1.200 metri. Più o meno la stessa situazione si sta protraendo in serata, con fenomeni forse meno intensi.

Migliorato il tempo al centro-nord

Condizioni meteo decisamente migliori si presentano invece nella giornata odierna sulle regioni centro-settentrionali, sia pur in un contesto di cieli perlopiù disturbati al nord che hanno innescato persino qualche locale e veloce rovescio di debole intensità nel pomeriggio (esauritisi comunque in serata), mentre al centro si osservano maggiori schiarite con cieli anche sereni. Il fronte instabile si è infatti spostato al sud, come scritto precedentemente e ciò ha favorito l’ingresso di correnti più secche sul resto della nostra Penisola. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violento maltempo travolge (ancora) il Brasile

Niente da fare, il Brasile ha vissuto un’estate (trovandosi nell’emisfero australe si trovano ormai alla fine della stagione estiva, come noi ci ritroviamo alla fine di quella invernale) piuttosto travagliata. Violento maltempo nelle scorse ore ha infatti interessato il Paese, con conseguenze talvolta, purtroppo, funeste, come vedremo nel prossimo paragrafo. E, come fatto trapelare, non è il primo evento estremo che si registra in questo difficile trimestre estivo.

CONTINUA A LEGGERE.

Strade invase dall’acqua e dal fango, ci sono almeno 66 morti

Stando a quanto scrive il sito “alertageo.org” nelle scorse ore piogge torrenziali si sarebbero abbattute in Brasile, nello Stato di Rio de Janeiro e più precisamente a Petròpolis, con danni ingenti, la distruzione del centro storico (stando a quanto si apprende da un tweet di Joao Roma, Ministro della Cittadinanza brasiliano) e la trasformazione delle strade in veri e propri fiumi in piena, con pesanti inondazioni. Inoltre, si sarebbero registrate anche diverse frane: inizialmente si registravano almeno 34 morti ma stando alle ultime notizie e a quanto riportato da tgcom24.mediaset.it, le vittime sarebbero aumentate a 66 e tuttora ci sono numerosi dispersi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto