Ieri maltempo invernale sull’Italia
La nostra Penisola è stata interessata ieri da condizioni di maltempo sparso o a tratti anche diffuso dai connotati tipicamente invernali, che hanno coinvolto diversi settori del Paese e principalmente quelli tirrenici, con acquazzoni, temporali, gragnolate e grandinate con neve a quote relativamente basse. E’ sempre sulla sponda tirrenica peraltro che si è registrato qualche danno con pericolosi risvolti per l’incolumità delle persone. Una situazione atipica per essere ormai ad aprile per quello che è con tutta probabilità il classico colpo di coda invernale.
Piogge e rovesci attivi anche oggi, con quota neve in rialzo
Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni meteo tendenzialmente perturbate sulla nostra Penisola, con isolati rovesci che colpiscono l’Italia da nord a sud, come dimostrano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Tali rovesci sono apparsi perlopiù inoltre di debole o moderata intensità, ma non saranno in ogni caso gli ultimi della giornata corrente, in quanto nelle prossime ore rovesci interesseranno l’alto versante tirrenico e il settore alpino e subalpino con quota neve in rialzo.
Violento maltempo si è abbattuto in Brasile
Nel mentre la nostra Penisola aveva a che fare con condizioni meteo di maltempo anche abbastanza intenso e che hanno causato qualche danno come scritto nel primo paragrafo, in alcune aree del mondo la situazione non è stata altrettanto tranquilla. Infatti, stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” nelle scorse ore violenti nubifragi si sarebbero abbattuti sullo Stato di Rio de Janeiro, infliggendo danni, provocando frane e purtroppo anche delle vittime, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI RIO DE JANEIRO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Almeno 16 morti a seguito dell’ondata di maltempo; ci sono anche 3 dispersi
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, le violente piogge che si sarebbero abbattute nelle scorse ore nello Stato di Rio de Janeiro avrebbero provocato allagamenti e una serie di frane, una delle quali a Paraty, dove ha coinvolto una famiglia causandone la morte di ben 7 componenti. 1 bambino sarebbe stato tratto fortunatamente in salvo e portato in ospedale. Altre vittime si sarebbero poi registrate a Angra Dos Reis. Si conterebbero infine anche 3 dispersi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.