METEO - PIOGGE TORRENZIALI e NUBIFRAGI provocano un'ALLUVIONE in Nigeria: 3 morti e DANNI a centinaia di abitazioni

METEO - Violento MALTEMPO ha TRAVOLTO nelle scorse ore la Nigeria, con PIOGGE TORRENZIALI che hanno causato un ALLUVIONE con 3 morti e centinaia di abitazioni danneggiate: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo sull'Italia con clima estivo; temperature in aumento nei prossimi giorni

La settimana va concludendosi con condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, con clima tipicamente tardo-estivo. L'onda mobile prefrontale di matrice africana, che risponde ad un affondo di una saccatura depressionaria sull'Europa occidentale e responsabile di conseguenza del miglioramento in atto, porterà anche un aumento delle temperature nei prossimi giorni sull'Italia, con le colonnine di mercurio che torneranno a registrare valori pienamente estivi, specie al centro-sud.

Fine dell'estate in vista nella seconda parte della prossima settimana

Malgrado questa vampata estiva tardiva, l'estate dovrà fare i conti con un duro colpo a suo carico: a pochi giorni dall'equinozio autunnale infatti, un'ondata di maltempo potrà investire la nostra Penisola, con piogge, temporali e crollo delle temperature, a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica in arrivo dai quadranti nordorientali. Tale peggioramento, che potrà interessare l'Italia nella seconda parte della settimana alle porte, metterà, con tutta probabilità, la parola fine alla stagione estiva.

Violento maltempo ha flagellato la Nigeria nelle scorse ore

Mentre sulla nostra Penisola quindi assiste ad un generale miglioramento delle condizioni meteo, tornate stabili pressoché ovunque, lo stesso non si può dire di alcune aree del Pianeta, alle prese invece con un'ondata di violento maltempo. E' il caso della Nigeria per esempio (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ABUJA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), e in particolare nello Stato del Bauchi, che ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali che hanno praticamente alluvionato la città, provocando una serie di forti criticità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

3 morti e oltre 1.400 case danneggiate nel Bauchi, in Nigeria

Stando a quanto si apprende dal sito “punchng.com" violento maltempo si è abbattuto nelle scorse ore nello Stato del Bauchi, con piogge torrenziali, nubifragi, che hanno alluvionato alcune aree, in particolare quelle di Zaki e Gamawa. Il bilancio è grave e consta di 3 vittime, ma anche di danni materiali ingenti: 1.453 abitazioni sarebbero infatti risultate danneggiate dal maltempo estremo, con danni a diversi terreni agricoli. Il Governatore avrebbe già provveduto a fornire supporto logistico alla popolazione, attraverso l'approvvigionamento medico e alimentare, con i soccorsi pertanto in azione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.