Momento di stallo meteorologico in Italia
In questi giorni di stallo meteorologico in Italia, dove a prevalere è l’Alta pressione di origine azzorriana anche se non manca qualche nota di maltempo, soprattutto sulle regioni nordoccidentali dove oggi sono attive delle deboli piogge grazie al passaggio veloce di un flusso umido proveniente da latitudini più settentrionali, guardiamo per un momento oltre i nostri confini nazionali per vedere cosa sta succedendo a livello climatico nel mondo.
Piogge torrenziali su Israele, mai così da oltre 50 anni
In questi giorni infiltrazioni di aria più fresca e instabile proveniente da latitudini più settentrionali hanno destabilizzato notevolmente l’atmosfera israeliana, a tal punto da causare forti piogge torrenziali e violenti nubifragi la cui intensità non si vedeva da oltre 50 anni, precisamente dal gennaio del 1969 stando a ciò che riporta il sito “ansa.it“. Ovviamente simile maltempo non ha mancato di provocare danni anche ingenti.
In Cisgiordania e a Gaza momenti di pioggia eccezionale
Secondo l’Istituto meteorologico nazionale israeliano alcune zone come la Cisgiordania e Gaza avrebbero vissuto momenti di pioggia eccezionale con cadenza pluridecennale, stando sempre a ciò che riporta il sito “ansa.it“. Inoltre, si sono registrati accumuli di pioggia alluvionali e oltre i 400 millimetri nelle zone più settentrionali della nazione, che non hanno mancato di generare, come vedremo, pesanti inondazioni.
VIDEO – Pesanti inondazioni in Israele
Un maltempo che dunque non si vedeva da oltre 50 anni si è abbattuto sulla nazione di Israele, grazie all’infiltrazione di correnti più fresche e instabili provenienti da latitudini più settentrionali. Le piogge torrenziali hanno causato anche diverse inondazioni, che hanno messo sott’acqua gran parte delle città colpite. A tal proposito vi riportiamo anche un video del canale Youtube “Yiddishe Vinkel” che testimonia quanto scritto fin ora.
Le inondazioni causano 7 morti, Lago di Tiberiade in innalzamento evidente
Le inondazioni che si sono riversate sulle strade della nazione di Israele hanno tra l’altro provocato anche 7 morti, stando sempre a ciò che riporta il sito “ansa.it” . I primi 9 giorni di gennaio sono stati più piovosi della media dell’intero mese in molte aree della nazione, il che ha anche causato l’innalzamento evidente del Lago di Tiberiade che in sole 24 ore si alzato di ben 23 centimetri, quasi 1 centimetro ogni ora.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.