Meteo - Pioggia e maltempo: rischio di fusione della neve in Appennino. Ecco le previsioni

Meteo - Pioggia e maltempo nei prossimi giorni; la neve potrebbe essere messa a dura prova nel corso di questa settimana

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Piogge in atto sulla nostra penisola nel corso delle ore notturne e anche stamattina, in particolar modo sui settori Tirrenici. Tempo che quest'oggi risulterà parzialmente stabile in Italia, mentre un lobo del Vortice Polare porta condizioni meteo pienamente invernali sull'Europa settentrionale: coinvolti in particolar modo la Scandinavia, i Paesi Baltici e parte dell'Europa orientale. Qualche pioggia sarà possibile sulle regioni del nord Italia con neve in montagna sull'arco Alpino. Vediamo le previsioni nel dettaglio per oggi.

Previsioni meteo per oggi 8 Marzo

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con precipitazioni su Liguria e Alpi centro-occidentali e neve fino a quote medie. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con quota neve in lieve rialzo. In serata ancora piogge tra Liguria e Alpi occidentali, con neve oltre i 1500-2000 metri, asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito con piogge soprattutto tra Toscana e Lazio e neve in Appennino fino a quote medie. Al pomeriggio locali fenomeni sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. In serata ancora molta nuvolosità in transito, specie sul versante tirrenico, ma con tempo per lo più asciutto. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole in transito con piogge tra Campania e Calabria, asciutto altrove con maggiori aperture su Sardegna e settori adriatici. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo asciutto su tutte le regioni ma ancora con molta nuvolosità, poco nuvoloso sui settori adriatici.

Maltempo alternato a stabilità

Tendenza settimana – La settimana corrente vedrà condizioni meteo instabili sopratutto su Nord-Est, settori tirrenici e Isole Maggiori. Piogge e acquazzoni sparsi interesseranno ad intermittenza l'Italia mentre qualche fiocco di neve cadrà su Alpi e Appennino mediamente oltre gli 800-1300 metri nella prima parte della settimana. Poche variazioni anche nei prossimi giorni quando saranno soprattutto le regioni tirreniche a vedere condizioni meteo instabili. Temperature però che nella seconda parte della settimana tenderanno a salire anche sopra media. Vediamo di quanto nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in rialzo e rischio fusione del manto nevoso

Nei prossimi giorni è prevista l'affluenza di aria più mite con valori sull'Italia anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano con l'arrivo del weekend l'espansione di un robusto promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo potrebbe poi interessare anche l'Italia portando non solo condizioni meteo asciutte ma anche i primi picchi di temperatura oltre i +20/+22°C al centro-nord. Da monitorare il manto nevoso sui principali comprensori sciistici del centro Italia, che grazie all'avvezione d'aria più mite potrebbero subire un importante calo del manto nevoso (insieme all'azione di vento e pioggia).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.