METEO - PIOGGIA e NEVE fin sotto i 1000 metri in arrivo nelle prossime ore, ecco dove
METEO - PIOGGIA e NEVE in arrivo nelle prossime ore, specie al Nord; attese nevicate fin sotto i 1000 metri; tra Lunedì e Martedì condizioni di maltempo diffuso con rischio NUBIFRAGI
Guarda la versione integrale sul sito >
TEMPO IN GRADUALE PEGGIORAMENTO SULL'ITALIA
Il graduale arretramento del campo anticiclonico ha favorito l'ingresso di correnti più instabili sull'Italia nel corso degli ultimi giorni. Prima è stato un fronte polare ad attraversare la Penisola, determinando una rapida fase invernale, mentre ora saranno le più umide e piovose correnti atlantiche a determinare una fase perturbata su gran parte delle Regioni. Nel corso della giornata odierna, una debole perturbazione si affaccerà sul Nord Italia, dove i cieli si presentano già grigi; fenomeni in graduale arrivo nella seconda parte di giornata, mentre tempo più asciutto è atteso al Centro-Sud ed Isole, con temperature decisamente miti.
DEBOLI PIOGGE IN ARRIVO TRA POMERIGGIO-SERA
Le precipitazioni nelle prossime ore interesseranno la Liguria, per poi estendersi gradualmente ad Emilia, Lombardia, alessandrino e lungo l'Arco Alpino. I fenomeni risulteranno mediamente di debole intensità, salvo sui settori esposti allo stau della Liguria, dove dalla sera potranno gradualmente assumere carattere di moderata intensità, specie tra genovese e spezzino.
NEVE SULLE ALPI FIN SOTTO I 1000 METRI
Non solo pioggia, ma tornerà anche la neve a ridosso dell'Arco Alpino; in particolare, date le isoterme attorno a 0/-1°C alla quota di 850 hPa, è lecito attendersi nevicate a partire dagli 800-1000 metri. Fenomeni che tenderanno ad intensificarsi nel corso della serata-prima nottata, quando lo zero termico è atteso in calo fino a 1000 metri tra Alpi Lepontine, Orobie e Prealpi Lombarde dove la neve potrebbe scendere attorno ai 600 metri; altrove quota neve attorno ai 700-900 metri, fino ai 1000 dei settori orientali alpini.
Guarda la versione integrale sul sito >
PROSSIMA SETTIMANA FORTE MALTEMPO E RISCHIO NUBIFRAGI
Piogge che si rinnoveranno al Nordest e regioni centrali nella giornata di Domenica, ma senza fenomeni particolarmente intensi. Un deciso ulteriore peggioramento, invece, è atteso con l'inizio della prossima settimana; la discesa di una saccatura Nord atlantica, difatti, favorirà la formazione di una ciclogenesi tra alto Tirreno e Mar Ligure nella giornata di Lunedì, richiamando intense correnti umide e miti dai quadranti meridionali. Piogge e temporali che risulteranno anche di forte intensità, specie sui settori a Nord del Po, Liguria e medio Tirreno. Neve che cadrà abbondante lungo l'Arco Alpino mediamente dai 1000-1200 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
In arrivo una fase di maltempo prolungata sull'Italia, con rischio nubifragi e nevicate abbondanti sui monti; vi invitiamo quindi a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04