Meteo - Pioggia e neve in arrivo: allerta maltempo della Protezione Civile
Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e nevicate. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo e sinottica in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! L'Italia è contesa tra la presenza di un lobo del vortice polare e le correnti miti meridionali. Nelle prossime ore avremo ancora qualche precipitazione sull'arco alpino e sui versanti Tirrenici. Vediamo le previsioni nel dettaglio per oggi.
Oggi neve in montagna, specie sulle Alpi, ecco dove
Meteo oggi – Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con precipitazioni su Liguria e Alpi centro-occidentali e neve fino a quote medie. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con quota neve in lieve rialzo. In serata ancora piogge tra Liguria e Alpi occidentali, con neve oltre i 1500-2000 metri, asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito con piogge soprattutto tra Toscana e Lazio e neve in Appennino fino a quote medie. Al pomeriggio locali fenomeni sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. In serata ancora molta nuvolosità in transito, specie sul versante tirrenico, ma con tempo per lo più asciutto. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole in transito con piogge tra Campania e Calabria, asciutto altrove con maggiori aperture su Sardegna e settori adriatici. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo asciutto su tutte le regioni ma ancora con molta nuvolosità, poco nuvoloso sui settori adriatici.
Flusso mite atlantico continuerà ad interessare l'Italia
Tendenza meteo – Nelle prossime ore avremo precipitazioni su Liguria, Campania e sulle Alpi anche a carattere nevoso complici infiltrazioni umide che dovrebbero anticipare il passaggio di una perturbazione nella giornata di venerdì. Per questa giornata è atteso una nuova flessione negativa delle temperature, con neve sulle Alpi tra i 1200 ed i 1400 metri e sull'Appennino a quote alte. Verso il weekend le temperature torneranno a salire anche sopra media. Vediamo l'allerta meteo vigente per la giornata odierna.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta maltempo e neve per oggi 8 Marzo: le zone interessate
In vista dei fenomeni attesi per la giornata odierna, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di Vigilanza:
“
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Toscana, Umbria, Lazio, settori occidentali appenninici di Marche, Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata occidentale e Calabria settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Campania meridionale e settori interni del Lazio centro-meridionale.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1200m in aumento fino a 1500 m sui settori alpini occidentali di confine, con apporti al suolo moderati.
"
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.