Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 26 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piovaschi in atto e in altri in arrivo in Italia, un cavo perturbato minaccia l’Italia: i dettagli

Meteo - L'avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica ha determinato un primo peggioramento del tempo in Italia con l'ingresso di piovaschi: i dettagli

Meteo – Piovaschi in atto e in altri in arrivo in Italia, un cavo perturbato minaccia l’Italia: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Peggioramento già in atto al nordovest

Dopo una breve fase di stabilità che ha coinvolto interamente la nostra Penisola nella giornata di ieri, in quella odierna l’avanzamento della nuvolosità produce già qualche piovasco sull’alto versante tirrenico e in particolare sulla Liguria. Altrove le condizioni meteo appaiono comunque ancora in prevalenza stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Cavo perturbato in avanzamento sull’Italia

Un cavo perturbato di natura atlantica si sta avvicinando in queste ore sulla nostra Penisola, determinando il suddetto peggioramento, evidente anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Nuvolosità che comunque appare in aumento in tutto il nordovest, con i fenomeni, per quanto deboli, destinati comunque ad estendersi ulteriormente nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Ulteriore maltempo in arrivo nelle prossime ore

Condizioni di ulteriore maltempo sono in arrivo nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con i piovaschi che si estenderanno anche oltre l’Appennino ligure, andando a colpire l’alta Lombardia, specie i settori occidentali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo, altrove, si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nubi in aumento in tutta Italia

Per quanto le condizioni meteo altrove si manterranno relativamente più stabili e asciutte, va detto che la nuvolosità aumenterà tuttavia in tutto il Paese, con cieli spesso anche molto nuvolosi, specie lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, confermeranno ancora una volta una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi mediamente oltre la media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto