Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piovaschi in ingresso caratterizzeranno l’Italia anche nelle prossime ore, ecco dove

Meteo - L'afflusso di correnti via via più umide nel Mediterraneo determinano qualche isolato piovasco sulla nostra Penisola e anche nelle prossime ore: ecco le zone colpite

Meteo – Piovaschi in ingresso caratterizzeranno l’Italia anche nelle prossime ore, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo perlopiù stabile

Nonostante un arretramento del campo di Alta pressione che per lunghi tratti di questo febbraio ha assicurato condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, il tempo rimane di fatto in prevalenza stabile anche nella giornata odierna. L’ingresso di correnti più umide nel Mediterraneo provocano solamente qualche piovasco in aree circoscritte del nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piovaschi localizzati nel Paese

Come scritto in precedenza, l’arretramento di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale favorisce l’ingresso di correnti più umide che tuttavia non sortiscono effetti tangibili sulla nostra Penisola, eccezion fatta per qualche piovasco localizzato che interessa in particolare i settori centro-settentrionali. Le temperature, in ogni caso, non subiscono variazioni rilevanti rispetto ai valori registrati nei giorni scorsi, rimanendo pertanto al più in linea se non addirittura oltre la media del periodo in molte aree dello stivale.

Prossime ore destinate ancora a instabilità localizzata

Il continuo afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale favoriranno anche nelle prossime ore lo sviluppo di isolata instabilità. Stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo è ancora sconfessato l’arrivo di maltempo diffuso sull’Italia, con piovaschi intermittenti in arrivo ancora su alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Deboli rovesci in arrivo al nord

L’intrusione di correnti più umide e instabili consentite da un lieve arretramento dell’Alta pressione favoriranno nelle prossime ore ancora lo sviluppo di isolato maltempo sulla nostra Penisola, con rovesci peraltro deboli che continueranno ad interessare alcune aree del settentrione, in particolare quelle nordoccidentali. Altrove le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte e con temperature che dovrebbero stazionare peraltro sui valori dei giorni precedenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto