Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 7 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piovaschi in transito nelle prossime ore in Italia, con stabilità vacillante: i dettagli

Meteo - L'intrusione di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo determineranno il transito di piovaschi anche nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli

Meteo – Piovaschi in transito nelle prossime ore in Italia, con stabilità vacillante: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in peggioramento in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora in prevalenza stabili e asciutte, nonostante un ulteriore peggioramento si sia registrato rispetto a quella di ieri, con l’ingresso di piovaschi più estesi, ma comunque perlopiù isolati sull’alto versante tirrenico e sulla Lombardia occidentale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Fase instabile alle porte del Paese

Il peggioramento nel quale risulta avvolto quest’oggi il nostro Paese sembra preludere ad una nuova fase di maltempo, dovuta all’avvicinamento e al successivo affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che, con il trascorrere dei giorni, determinerà fenomenologia via via più diffusa sul territorio nazionale. Tuttavia, su questa evoluzione approfondiremo maggiormente in un apposito editoriale, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Prossime ore ancora piovaschi in azione in Italia

Le prossime ore vedranno la persistente intrusione di correnti più umide e instabili provenienti dalla suddetta saccatura depressionaria, in avanzamento dai quadranti occidentali, con piovaschi e rovesci che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continueranno ad azionarsi sulle aree già menzionate in precedenza. Va da sé che nel resto d’Italia le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Stabilità ancora prevalente in serata e con temperature stazionarie

Nonostante un generale annuvolamento sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, sul medio Tirreno le condizioni meteo si manterranno relativamente stabili e asciutte in serata, così come nel resto delle aree non menzionate precedentemente e dove tuttavia insistono maggiori schiarite. Le temperature, in questo contesto, non subiranno ancora significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, pressappoco confermandoli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto