METEO - Più stabile nei prossimi giorni e clima di PRIMAVERA, FRONTE FREDDO in arrivo nel WEEKEND. La TENDENZA
Meteo - Maltempo nella giornata odierna, ma da domani rimonta l'alta pressione portando tempo stabile e clima primaverile
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali in arrivo nella giornata odierna
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria presente ieri sulla penisola Iberica con minimo al suolo di 1005 hPa transiterà oggi sul Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo sulla Penisola Italiana. Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, localmente anche intense e a carattere di temporale, interesseranno la Sardegna, mentre dal pomeriggio il maltempo raggiungerà anche le regioni centrali. Fenomeni più intensi interesseranno soprattutto il versante tirrenico con acquazzoni e temporali. Nuvolosità in aumento ma con tempo per lo più asciutto su gran parte del Nord, mentre i fenomeni interesseranno i settori alpini. Neve su Alpi e Appennino centro-settentrionale oltre i 1400-1800 metri.
Maltempo verso il sud con generale miglioramento al seguito
La perturbazione in arrivo dalla Penisola Iberica, entro la giornata di domani si porterà sui Balcani, spostando il maltempo verso il Sud Italia e lasciando spazio ad una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Già nella nottata odierna il maltempo colpirà il Sud, mentre al Centro-Nord in fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Nella giornata di domani le condizioni meteo avranno un rapido miglioramento al Centro-Nord con ampie schiarite che porteranno cieli soleggiati. Al sud avremo ancora dei fenomeni residui in mattinata, mentre dal pomeriggio le schiarite inizieranno ad arrivare anche al meridione. Temperature in lieve aumento su valori in linea con le medie del periodo.
Venerdì soleggiato e con temperature massime di stampo primaverile
Nella giornata di venerdì avremo un vasto campo di alta pressione esteso su tutto il Mar Mediterraneo portando tempo stabile in Italia, mentre un flusso umido e instabile dai quadranti occidentali potrebbe interessare le Alpi. Su gran parte del Paese avremo cosi tempo stabile e cieli soleggiati, con temperature in aumento. Le massime tenderanno a raggiungere e superare i 20°C su molte regioni, con picchi prossimi ai 25°C sulla Pianura Padana occidentale e sulla Sicilia sud-orientale. Ma questa fase di primavera potrebbe durare poco, con nuovo peggioramento atteso per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Probabile fronte freddo in arrivo nel weekend
Modelli ancora un po' ballerini ma che sembrano iniziare a convergere sull'evoluzione meteo per il secondo weekend di aprile. Situazione sinottica nella giornata di Sabato che dovrebbe vedere una vasta e profonda circolazione depressionaria sulla Scandinavia. Questa dovrebbe pilotare un fronte freddo sull'Europa centrale con interessamento anche dell'Italia. Approfondimento di un minimo al suolo tra Sabato e Domenica con peggioramento meteo da nord verso sud con piogge, temporali e anche neve in montagna fino a quote relativamente basse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25