Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una prima parte di settimana instabile con temporali localmente anche intensi, a causa di un indebolimento dell’alta pressione, i valori di geopotenziale tornano ad aumentare sul Mediterraneo. Attuale situazione sinottica che vede infatti un vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa e fino alla Russia occidentale. Una blanda saccatura in quota distesa verso l’Europa occidentale favorisce la risalita di aria calda sul Mediterraneo portando un aumento dei geopotenziali e quindi maggiore stabilità sull’Italia. Flusso perturbato che scorre invece a latitudini più elevate, con diverse circolazioni depressionarie tra Groenlandia, Islanda e Mare del Nord. Situazione per lo più invariata anche nel weekend, anche se delle correnti atlantiche inizieranno ad infiltrarsi sui settori occidentali del vecchio continente.
Maggiore stabilità in Italia in questa seconda parte di settimana
Come abbiamo appena visto, l’alta pressione è di nuovo in rinforzo sul Mediterraneo grazie anche alla risalita di aria calda dal continente africano. Questo porterà condizioni meteo via via più stabili in Italia in questa seconda parte di settimana, con cieli per lo più soleggiati e instabilità pomeridiana relegata soprattutto ad Alpi e Appennini. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto al Centro-Nord, portandosi su valori di 4-6 gradi sopra le medie e con anomalie termiche positive fino a 8 gradi al Nord-Est. Clima che torna quindi a farsi caldo in Italia, specie da venerdì, con massime anche oltre i 35°C sia nelle zone interne del Centro-Sud ma soprattutto sulla Pianura Padana centro-orientale, specie tra Lombardia, Veneto e Romagna.
Weekend a cavallo tra agosto e settembre pienamente estivo
Evoluzione sinottica prevista per il weekend che dovrebbe vedere un promontorio anticiclonico di matrice nord africana disteso sul Mediterraneo centro-occidentale, alimentato dalla risalita di aria calda da Marocco e Algeria, mentre una circolazione depressionaria di natura atlantica dovrebbe allungarsi verso i settori occidentali del vecchio continente. Configurazione barica che porterebbe un weekend pienamente estivo in Italia, con sole prevalente soprattutto al Centro-Sud e clima generalmente molto caldo su tutte le regioni, con temperature diffusamente anche di 6-8 gradi sopra le medie. Attese infatti massime anche di 36°C/38°C specie sulla Pianura Padana centro-orientale e zone interne del medio versante tirrenico. Delle infiltrazioni umide dovrebbero portare invece dei disturbi nuvolosi al Nord-Ovest, con piogge e temporali attesi sulle Alpi centro-occidentali ma con possibili sconfinamenti sulle pianure adiacenti.
Prossima settimana con arrivo di qualche temporale?
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, con la nuova settimana, prima settimana di settembre, dovrebbe assistere ad una elevazione in Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre, con massimi al suolo fino a 1035 hPa e fino a lambire l’Islanda. Alta pressione che invece tenderebbe ad indebolirsi tra Europa canto occidentale e Mediterraneo. Questo permetterebbe infiltrazioni di aria umida verso la nostra Penisola, con conseguente aumento della nuvolosità in transito ed anche possibilità di piogge e temporali, anche il caldo verrebbe leggermente attenuato, ma con valori termico comunque ancora sopra le medie del periodo. Nessuna perturbazione comunque all’orizzonte. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.