Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ponte del 2 Giugno con GOCCIA FREDDA alle porte dell’ITALIA, che porterà instabilità, specie sui rilievi. Ecco la TENDENZA

Meteo - Goccia fredda in arrivo sulla Penisola Balcanica porterà maltempo nel weekend, mentre per il Ponte del 2 Giugno si farà sentire di meno

METEO – Ponte del 2 Giugno con GOCCIA FREDDA alle porte dell’ITALIA, che porterà instabilità, specie sui rilievi. Ecco la TENDENZA

Situazione sinottica sull’Europa

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale configurazione sinottica vede un’estesa saccatura alimentata da aria fredda che dall’Europa settentrionale si estende fino alla Penisola Balcanica, con il suo asse freddo transitato nella giornata di ieri sull’Italia settentrionale. Più ad ovest troviamo una profonda depressione atlantica tra la Groenlandia e l’Islanda con minimo al suolo di 985 hPa, bloccato da un promontorio anticiclonico che dal continente africano si estende fino alle Isole Britanniche e fino a lambire le coste occidentali della Scandinavia e che occupa tutto il Mediterraneo centrale ed occidentale. Un minimo in quota si sta spostando dal Marocco verso le Isole Baleari e in serata raggiungerà il mare tra Sicilia e Sardegna.

 

Tempo stabile nella giornata odierna sull’Italia

Al mattino avremo tempo stabile e asciutto su tutte le regioni italiane, con prevalenza di cieli sereni e qualche nube sulle isole maggiori portate dal minimo in quota in movimento dal nord Africa. Nel pomeriggio qualche pioggia per instabilità pomeridiana sull’arco alpino e su quello appenninico centro-settentrionale, stabile e asciutto su tutti gli altri settori. In serata verranno rinnovate condizioni di tempo stabile su tutta la Penisola Italiana con cieli sereni o poco nuvolosi. Giornata quindi all’insegna della stabilità con sole e clima gradevole.

METEO - Primi di GIUGNO, GOCCIA FREDDA all'ARREMBAGGIO, più FRESCO e INSTABILE in ITALIA

Meteo per gli inizi di giugno.

Impulso freddo nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF nei giorni del weekend un’ampia goccia fredda si andrà ad isolare sull’Europa nord-orientale e si dirigerà sull’Europa orientale e sulla Penisola Balcanica, accentuando cosi l’instabilità sulla Penisola Italiana. Nella mattinata di sabato avremo tempo per lo più stabile, con maggiore nuvolosità sulle regioni settentrionali e sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni peninsulari e la Sardegna. Sulla Sicilia avremo cieli nuvolosi e piogge diffuse a causa del transito del minimo in quota ex-Marocco. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con piogge sui rilievi delle regioni centro settentrionali, specie lungo l’arco alpino. Tra la sera e la notte le piogge si diffonderanno prima al Nord e poi sulle regioni del medio adriatico, con precipitazioni anche intense specie sul Piemonte, con locali rovesci e temporali. Nella giornata di domenica il maltempo scorre verso sud, con piogge al mattino sulle regioni centrali e tra pomeriggio e serata su quelle meridionali. Vediamo ora la tendenza per il Ponte del 2 Giugno.

CONTINUA A LEGGERE

Ponte del 2 Giugno con l’incertezza sulla goccia fredda

C’è ancora molta incertezza sulla dinamica del moto della goccia fredda per l’inizio della prossima settimana. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF in un primo momento continuerà a ruotare sulla Penisola Balcanica per poi tendere a spostarsi verso nord nella giornata di mercoledì. Nel frattempo una saccatura atlantica è vista prima raggiungere la Penisola Iberica per poi dirigersi sul Mediterraneo centro-occidentale. Stando a questi aggiornamenti le giornate di lunedì e martedì saranno caratterizzate da tempo stabile ovunque ma con presenza di instabilità pomeridiana lungo i rilievi che darà sviluppo ad attività convettiva con locali precipitazioni, che potranno essere anche intense specie sulle Alpi occidentali. Nella giornata di mercoledì l’Italia sarò raggiunta dalla saccatura atlantica che porterà maltempo soprattutto sulle regioni centrali dalla seconda parte della giornata, con possibili anche dei locali acquazzoni e temporali. Come abbiamo già detto c’è ancora molta incertezza e per questo vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto