METEO - Ponte del 2 Giugno con l'anticiclone AFRICANO, CALDO intenso in ITALIA con punte di 40°C. La TENDENZA

Meteo - Rimonta l'anticiclone africano sul Mediterraneo nella prossima settimana portando tempo stabile e un ondata di caldo anomalo

Meteo: qualche temporale in Italia nel weekend poi ancora caldo africano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora stabilità e caldo ma con goccia fredda in avvicinamento

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una goccia fredda nei pressi delle Baleari e in moto verso levante, mentre sul Mediterraneo centrale e orientale si trova esteso un robusto promontorio africano con avvezione di aria calda. Tempo stabile quindi in Italia ma nuvolosità in transito a causa di infiltrazioni umide. Solo locale instabilità pomeridiana sui rilievi del Nord con acquazzoni e temporali. Maggiore instabilità pomeridiana domani con la goccia fredda in avvicinamento che si troverà nei pressi della Sardegna. Acquazzoni e temporali interesseranno sia le Alpi che gli Appennini e con locali sconfinamenti. Temperature di stampo estivo ben al di sopra della media, con massime fino a sfiorare i 35°C oggi su Puglia e Sicilia e domani anche su Toscana, Lazio e Campania.

Weekend con maltempo e calo termico

Nel corso del weekend una vasta area depressionaria colma di aria fredda presente sulla Scandinavia si andrà ad estendere verso l'Europa centrale e fino ad agganciare la goccia fredda la quale si troverà in transito sul Mediterraneo centrale. Questo porterà un peggioramento meteo in Italia con maltempo organizzato. Tra sabato e domenica acquazzoni e temporali interesseranno gran parte delle regioni italiane, localmente anche intensi sia al Nord-Ovest che sull'Appennino centrale. Anche le temperature subiranno una diminuzione grazie all'arrivo di aria più fresca, portandosi in linea con le medie del periodo entro la serata di domenica ed anche sotto la media al Nord. Tornerà infatti la neve sulle Alpi orientali fino a quote di 1600-1900 metri.

Inizio settimana con tempo in miglioramento e caldo ancora contenuto

Nei primi giorni della prossima settimana, ultimi giorni di maggio, la goccia fredda si allontanerà verso levante e l'area depressionaria si allungherà dalla Scandinavia verso l'Atlantico settentrionale passando per le Isole Britanniche, mentre sul Mediterraneo inizierà a rimontare l'alta pressione africana. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia e con temperature di nuovo in aumento, ma con caldo ancora contenuto. Sulle regioni settentrionali sarà possibile ancora qualche pioggia portate dalla correnti umide di natura atlantica. Vediamo infine la tendenza meteo per il Ponte del 2 Giugno.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il Ponte del 2 Giugno

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, per i primi giorni del mese di giugno, che corrispondono anche all'inizio dell'estate meteorologica, mostrano una poderosa espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo e su gran parte dell'Europa. Questo porterebbe condizioni meteo stabili in Italia e soprattutto un importante aumento termico. Le temperature infatti potranno portarsi su valori anche di 8-10 gradi sopra la media del periodo, con massime che potranno arrivare a sfiorare i 40°C. Distanza temporale ancora troppo elevata per scendere nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.