Flusso di correnti occidentali sull’Italia e il Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una vasta area depressionaria continua ad interessare l’Europa centro-settentrionale mentre un promontorio di alta pressione di origine africana si trova sul Mediterraneo centro-orientale e si estende verso la Turchia. Sull’Italia troviamo correnti zonali che portano tempo stabile e nubi in transito da ovest. Nella mattinata odierna il tempo sarà stabile ovunque mentre nella seconda parte della giornata arriverà qualche pioggia isolata lungo la catena alpina.
Passaggio instabile al Nord-Est nella giornata di domani
La depressione presente sul continente europeo nella giornata di domani si va ad estendere verso la Penisola Balcanica, con fronte freddo in transito sulle regioni di Nord-Est. In tale giornata avremo quindi piogge diffuse sul Triveneto e sulla Lombardia, mentre l’ingresso di aria più fredda in quota porterà dell’instabilità pomeridiana sui settori a ridosso dei rilievi, specie sulle regioni centro-settentrionali. Andiamo ora a vedere l’evoluzione meteo per il weekend.
Previsioni meteo per il weekend
Nella giornata di venerdì avremo un miglioramento delle condizioni meteo grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, che porterà tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese. Ma stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS nei giorni del weekend una goccia fredda presente sull’Europa nord-orientale si dirigerà verso la Penisola Balcanica, portando piogge e temporali anche sull’Italia, prima sulle regione settentrionali e poi anche su quelle centrali e meridionali, con conseguente diminuzione delle temperature. Andiamo ora a vedere la tendenza per il ponte del 2 Giugno.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il Ponte del 2 Giugno
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, anche nei giorni del Ponte del 2 Giugno, la goccia fredda continuerà a stazionare sulla Penisola Balcanica e continuando cosi ad influenzare le condizioni meteo della Penisola Italiana. Nel frattempo un promontorio di alta pressione si va prima ad estendere sulla Penisola Iberica e poi lentamente si espande verso levante. In questo modo la maggiore instabilità sull’Italia sarà presente nei giorni di lunedì e martedì, con piogge diffuse ed anche intense, con locali rovesci e temporali. Nella giornata di mercoledì 2 giugno le condizioni meteo risulteranno meno instabili anche se saranno presenti comunque delle piogge sia al meridione che al Nord-Est e sarà ancora presente l’instabilità pomeridiana, specie lungo i settori a ridosso dei rilievi sia alpini che appenninici. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.