Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ponte del 2 Giugno con temporali pomeridiani ancora protagonisti, lieve attenuazione dei fenomeni al Sud

Meteo - L'alta pressione continua a rimanere sbilanciata verso il nord Atlantico, lasciando l'Italia in balia dell'instabilità pomeridiana anche nei prossimi giorni

Meteo – Ponte del 2 Giugno con temporali pomeridiani ancora protagonisti, lieve attenuazione dei fenomeni al Sud

Arriva l’estate meteorologica, ma il bel tempo prolungato rimano ancora lontano dall’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Con la giornata odierna 1 Giugno inizia l’estate meteorologica, mentre l’estate astronomica inizierà il 21 giugno con il solstizio d’estate. Il bel tempo prolungato però non sembra ancora voler interessare l’Italia. L’alta pressione rimane infatti sbilanciata verso le Isole Britanniche, permettendo cosi delle infiltrazioni di aria fresca sul Mediterraneo. Giornata odierna che vedrà infatti tempo piuttosto stabile e soleggiato al mattino, mentre acquazzoni e temporali si andranno velocemente a sviluppare nel pomeriggio su Alpi e Appennini e con sconfinamenti verso coste e pianure.

Festa della Repubblica con instabilità pomeridiana protagonista

Domani 2 Giugno, giorno della Festa della Repubblica, la configurazione barica sul continente europeo non subirà significative variazione, con un robusto anticiclone sempre presente sul nord Atlantico con massimi di pressione al suolo intorno ai 1030 hPa tra Islanda e Isole Britanniche e corridoio instabile sul Mediterraneo. L’instabilità pomeridiana rimarrà cosi protagonista, con acquazzoni e temporali soprattutto su Alpi e Appennini con sconfinamenti su Pianura Padana e regioni del versante tirrenico. Fenomeni pomeridiani attesi anche nelle zone interne delle Isole Maggiori, specie sui settori a ridosso dei rilievi.

Meteo Italia - inizia l'estate tra caldo senza eccessi e temporali pomeridiani

Meteo Italia – inizia l’estate tra caldo senza eccessi e temporali pomeridiani

Weekend ancora con temporali pomeridiani, ma in lieve attenuazione al Sud

Nel corso del weekend continueremo ad avere un anticiclone sul nord Atlantico ed infiltrazioni fresche in quota sul Mediterraneo, ma con alta pressione sub-tropicale in leggero rinforzo sul Mediterraneo centro-orientale. Fine settimana che vedrà quindi acquazzoni e temporali pomeridiani interessare ancora con l’Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali con fenomeni diffusi e localmente anche a carattere di nubifragio, mentre l’instabilità pomeridiana verrà leggermente attenuata al Sud e sulle Isole Maggiori, anche se i fenomeni non mancheranno specie nelle zone interne. Temperature che si manterranno in linea con le medie del periodo, con clima caldo ma senza eccessi.

CONTINUA A LEGGERE​

Inizio della settimana con maltempo possibile sulle regioni del Nord, ecco perché

Se nei prossimi giorni saranno soprattutto le zone interne del Centro-Sud a vedere il maggior numero di temporali, la situazione all’inizio della prossima settimana potrebbe farsi un po’ diversa. Principali modelli che mostrano infatti una blanda saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale con correnti umide in quota sulle regioni del Nord Italia. Maltempo che potrebbe dunque interessare le regioni settentrionali all’inizio della prossima settimana con temporali e anche locali nubifragi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto