Meteo - Ponte del 25 Aprile con un nuovo carico di piogge in arrivo in Italia. Ecco le previsioni

Meteo - 25 Aprile a rischio maltempo per il transito di una nuova perturbazione atlantica. Ecco le previsioni

Festa della Liberazione. Foto .bresciatoday.it
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tempo in progressivo miglioramento per l'allontanamento di una goccia fredda in quota dall'Europa centrale verso ovest. Al nord Italia così come sul resto della penisola permane una debole circolazione fresca, che alimenterà la formazione di rovesci a carattere temporalesco nel corso delle ore pomeridiane. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Meteo oggi 21 Aprile: residua instabilità pomeridiana

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 21 Aprile: Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con possibiltà di piogge sparse, più intense tra Piemonte e Lombardia, più asciutto sulla Romagna. Al pomeriggio fenomeni soprattutto su Alpi e Appennino ma con locali sconfinamento sulle pianure adiacenti, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque con locali piogge solo sul Piemonte. Al Centro: Al mattino molte nuvole sui settori adriatici ma con tempo asciutto, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquzzoni e temporali sparsi sui settori interni, più asciutto altrove. In serata residue piogge sull'Abruzzo, variabilità asciutta altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità in transito alternata a schiarite. Al pomeriggio locali fenomeni in sviluppo sui settori interni Peninsulari, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità e ampie schiarite.

Weekend spaccata a metà, con piogge in arrivo da Domenica

Tendenza meteo – Da quest'oggi la goccia fredda si sarà ormai spostata verso la Gran Bretagna, venendo successivamente riassorbita da una struttura depressionaria presente nell'Oceano Atlantico. Questo movimento darà spazio all'alta pressione di rimontare sull'Italia. Weekend che dunque dovrebbe essere caratterizzato da tempo stabile, ma solo per poco tempo: infatti per il ponte del 25 Aprile, sembra essere confermato un nuovo peggioramento meteo da diversi modelli.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova perturbazione in arrivo per il ponte?

Meteo 25 Aprile – Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano per il ponte del 25 Aprile un nuovo peggioramento meteo in Italia causato da una circolazione depressionaria in discesa da nord. Il transito di questa saccatura con traiettoria nord-ovest/sud-est dovrebbe portare una veloce fase di maltempo con piogge e temporali prima al Nord e poi al Centro-Sud. I primi effetti si faranno sentire già dalla giornata di Domenica, quando avremo precipitazioni al nord Italia. Da Lunedì atteso maltempo anche sulle regioni del centro, per il transito di una perturbazione ben strutturata che dovrebbe investire gran parte della penisola. Torneremo sull'argomento più avanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.