Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ponte del 25 APRILE PERTURBATO con possibile corridoio di MALTEMPO in ITALIA? La tendenza

METEO - PONTE DEL 25 APRILE nel mirino del MALTEMPO con l'apertura di un CORRIDOIO ATLANTICO sul Mediterraneo centrale, ecco la tendenza

METEO – Ponte del 25 APRILE PERTURBATO con possibile corridoio di MALTEMPO in ITALIA? La tendenza
Ponte del 25 aprile a rischio temporali, ecco la tendenza

Anticiclone con stabilità e mitezza nei prossimi giorni

Guizzo primaverile nei prossimi giorni quando saranno attese condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia grazie all’elevazione dell’Alta pressione di matrice africana, insidiata tuttavia da una perturbazione afro-mediterranea che insisterà tuttavia sui settori nordafricani. Tale evoluzione garantisce sulla nostra Penisola anche un lento, ma costante aumento delle temperature, che si inserirà all’interno di un contesto di cieli che risulteranno spesso nuvolosi a causa del pulviscolo sahariano presente ad alta quota e trasportato proprio dalle correnti subsahariane indotte dal moto ciclonico della suddetta perturbazione presente nell’ovest.

Peggioramento in arrivo in Sicilia per venerdì

Lo spostamento da ovest verso est della suddetta perturbazione sui settori nordafricani, determinerà l’avanzamento della stessa in direzione della nostra Penisola provocando nella giornata di venerdì 15 aprile un visibile peggioramento delle condizioni meteo che interesserà principalmente la Sicilia (scopri di più). Altrove, se non forse per isolate eccezioni, il tempo continuerà a risultare stabile e con clima mite dal sapore primaverile, all’interno di un contesto di cieli sempre perlopiù nuvolosi.

Pasqua di possibile maltempo

La perturbazione afro-mediterranea potrebbe richiamare correnti più fredde di natura artico marittima che finirebbero per alimentarla durante il prossimo weekend, quello pasquale, causando condizioni di possibile maltempo per alcuni settori del Paese (scopri quali) con generale calo termico. Anche Pasquetta potrebbe trascorrere con piogge e con temperature in calo sensibile, in particolar modo al meridione. Ma si tratta di un’evoluzione ancora relativamente distante per approfondire nel dettaglio in tal maniera. E qual è invece la tendenza per il Ponte del 25 aprile?

CONTINUA A LEGGERE.

Corridoio atlantico per il Ponte del 25 aprile?

Un periodo pregno di feste ci attende ed è dunque di interesse il tema della tempo atmosferico per capire quanto il tempo ci assisterà nelle nostre eventuali grigliate. Buone notizie a tal proposito non giungono però nemmeno per il Ponte del 25 aprile: stando a quanto mostrano attualmente i principali centri di calcolo infatti, pare aprirsi proprio in corrispondenza di quei giorni un corridoio atlantico sul Mediterraneo centrale, con maltempo anche diffuso. Si tratta tuttavia di una tendenza soggetta ancora ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto