Maltempo in arrivo in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora una volta perturbate nel corso delle ore pomeridiane, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi dovuti essenzialmente alla presenza di correnti più umide nel Mediterraneo centrale. I fenomeni, localmente anche intensi, si concentrano principalmente sui settori interni dello stivale, sconfinando talvolta fin addirittura le aree costiere.
Prossime ore nuovo miglioramento
Come sovente è avvenuto nel corso degli ultimi giorni e settimane, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento nelle prossime ore, con attenuazione graduale e successiva cessazione dei fenomeni entro la seconda parte di serata, salvo isolate e residuali eccezioni di maltempo. Le temperature, in questo contesto, continueranno a mantenersi sostanzialmente intorno ai valori registrati già recentemente.
Ponte della Festa della Repubblica ancora con piogge e temporali
La situazione non cambierà di base nei prossimi giorni e pertanto nel Ponte della Festa della Repubblica. Infatti, le condizioni meteo continueranno a peggiorare nelle ore pomeridiane a causa di un flusso perturbato persistente sul Mediterraneo centrale, con piogge e temporali di natura prettamente termoconvettiva in sviluppo e localmente anche intensi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Sarà possibile qualche occasionale sconfinamento, ma le aree costiere di base assisteranno a maggiore stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Aree costiere con maggiore stabilità
Le aree costiere in linea di massima saranno ai margini del maltempo pomeridiano, che è comunque previsto in esaurimento nelle ore serali anche nel resto dello stivale. Le condizioni meteo lungo la fascia litoranea si terranno pertanto relativamente più stabili e asciutte, spesso accompagnate anche da larghi sprazzi di cielo sereno, con poche (ma presenti) eccezioni. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti nel corso dei prossimi giorni, attestandosi pressappoco intorno ai valori odierni con naturali oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.