Meteo - Ponte della Liberazione parte con maltempo, poi migliora nel prossimo Weekend? La tendenza

Meteo - Il Ponte della Liberazione partirà con il maltempo, poi possibilità di un miglioramento grazie all'espansione dell'Anticiclone africano verso nord nel Weekend: i dettagli

Ponte della Liberazione con maltempo iniziale, poi possibile miglioramento.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno dello stivale appaiono quest'oggi tendenzialmente instabili, con nuovo peggioramento in atto dovuto al transito di una saccatura depressionaria di origine atlantica che respinge l'Anticiclone verso latitudini più meridionali. Piogge e occasionali temporali si attivano pertanto al nord e parte del centro, e con fenomeni localmente anche intensi, anche nelle aree coinvolte negli scorsi giorni dal duro maltempo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo in arrivo per domani

Il maltempo si confermerà anche nella giornata di domani lunedì 21 aprile in Italia, nonché festività di Pasquetta, con l'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di origine atlantica che favorirà lo sviluppo di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica e immediate adiacenze. Piogge e possibili temporali si attiveranno prima ancora sulla Sardegna fino al mattino e sulla Sicilia nel pomeriggio. Successivamente, le condizioni meteo tenderanno a migliorare praticamente ovunque entro sera.

Nuova settimana destinata al maltempo

La nuova settimana, quella che partirà da domani lunedì 21 aprile, sembra ancora una volta essere contrassegnata dal maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali frequenti sullo stivale a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. L'Anticiclone rimarrà relegato su latitudini più meridionali, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati questi giorni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ponte della Liberazione parte con il maltempo, poi possibile (ma temporaneo) miglioramento

Il Ponte della Liberazione potrebbe partire con il maltempo a causa di una rapida goccia fredda in transito, con instabilità che ancora una volta potrà attivarsi nelle ore pomeridiane e sulle aree più interne dello stivale principalmente. Entro il prossimo Weekend le condizioni meteo potranno tornare a migliorare grazie ad un nuovo forcing dell'Anticiclone africano, la cui effettiva evoluzione dovrà essere confermata nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.