Meteo - Ponte dell'Immacolata con nuovo peggioramento in Italia, maltempo intenso specie su alcune regioni

Meteo - Saccatura depressionaria in allungamento verso il Mediterraneo per il Ponte dell'Immacolata xon isolamento di una goccia fredda e maltempo anche intenso in Italia specie su alcune regioni

Meteo - dicembre inizia con una serie di impulsi instabili e neve a bassa quota fino all'Immacolata
Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione atlantica in avvicinamento con neve a bassa quota

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario in movimento tra Isole Britanniche e Francia, con un minimo di pressione al suolo fino a 995 hPa. Questo porterà nelle prossime ore un aumento della nuvolosità sull'Italia centro-settentrionale, con precipitazioni in arrivo soprattutto nella seconda parte della giornata al Nord ed anche tra Toscana, Umbria e Alto Lazio. Sulle regioni settentrionali, grazie all'aria fredda depositatasi nei bassi strati, sono attese nevicate fino a bassa quota, localmente anche fino in pianura, specie tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Nevicate anche abbondanti attese sulle Alpi occidentali.

Saccatura in transito domani sul Mediterraneo

Nella giornata di domani il vortice depressionario si muoverà verso l'Europa centrale ed una saccatura ed esso associata andrà a transitare sul Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, per poi allontanarsi nella giornata di mercoledì verso i Balcani. Giornata di domani che vedrà il maltempo spostarsi sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Neve fino a quote medie attesa lungo la catena appenninica. Al Nord avremo ancora qualche fenomeno residuo, specie al Nord-Est, con neve fino a quote collinari sia sulle Alpi orientali che sull'Appennino settentrionale. Nella giornata di mercoledì condizioni meteo che tenderanno verso un miglioramento con anche delle ampie schiarite, salvo residui fenomeni lungo i settori adriatici e regioni ioniche.

Maltempo intenso e neve al nord per l'Immacolata

Intenso peggioramento atteso per il Ponte dell'Immacolata

Nel corso dei prossimi giorni una vasta e profonda circolazione depressionaria andrà a muoversi sull'Atlantico settentrionale, con minimi di pressione al suolo fino a 970 hPa. Questo andrà poi ad allungare una saccatura verso sud-est, raggiungendo il Mediterraneo centro-occidentale tra il giorno dell'Immacolata e sabato 9 dicembre. Questa dovrebbe approfondire un minimo di pressione al suolo con conseguente isolamento di una piccola circolazione depressionaria poi in movimento verso il nord Africa. Questo porterà un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con acquazzoni e temporali che interesserebbero soprattutto il Nord-Ovest, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, con ancora la possibilità di nevicate a bassa quota al settentrione. Temperature che tenderanno a rialzarsi, riportandosi su valori in linea con le medie del periodo. Ancora presto comunque, vista la distanza temporale, scendere nei dettagli.

Tendenza meteo: anticiclone in vista per la seconda decade di dicembre

Evoluzione meteo sul medio-lungo periodo che dovrebbe risentire di un certo ricompattamento del vortice polare. Ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono infatti con l'arrivo della seconda decade di dicembre un'espansione dell'anticiclone verso il Mediterraneo con condizioni meteo sicuramente più stabili e temperature in rialzo. Una fase anticiclonica sembra molto probabile in vista di metà mese bisogna solo vedere se si protrarrà fin verso le feste di Natale o meno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.