METEO - Ponte di FERRAGOSTO INSTABILE in alcune zone d'ITALIA con clima più FRESCO, i dettagli
METEO - ITALIA nel mirino delle correnti di MALTEMPO per il Ponte di FERRAGOSTO, con PIOGGE e TEMPORALI e clima più FRESCO: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sulla nostra Penisola
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono apparse mediamente perturbate a partire da alcune zone del nord Italia, con il fronte di maltempo che si è successivamente spostato a sud, colpendo il medio Tirreno e il resto del centro. Piogge e temporali continuano comunque ad imperversare sullo stivale a causa dell'afflusso delle correnti atlantiche, responsabili peraltro di un consistente calo delle temperature, sensibile soprattutto laddove l'instabilità ha portato i suoi effetti.
Prossime ore ancora maltempo
Non si arresterà tuttavia l'ondata di maltempo comunque circoscritta a specifici settori del nostro Paese nel corso delle prossime ore. L'Alta pressione di matrice subtropicale si mostra ancora piuttosto remissivo, con le correnti atlantiche che letteralmente fanno il bello e il cattivo tempo. Dunque piogge e temporali si spostano al sud Italia in serata, mentre sulle regioni centro-settentrionali si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteo condito persino da qualche schiarita.
Domenica più stabile, nuovo peggioramento per Ferragosto
Il fronte di maltempo che in serata si attiverà al meridione si spegnerà proprio sulle regioni meridionali, con la giornata di domani domenica 14 agosto che si preannuncia nettamente più stabile di quella odierna. Nonostante questo non mancheranno comunque rovesci o temporali sulle Alpi occidentali e sulle zone interne della Sardegna nel corso del pomeriggio, con clima generalmente più fresco su tutta la Penisola. Nel frattempo, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo, si attenderà un nuovo peggioramento proprio per la giornata di Ferragosto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo torna al nord e parte del centro
L'affondo di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo occidentale aprirà un corridoio perturbato sulle regioni settentrionali del Paese, dove si attende il ritorno di piogge e temporali localmente anche intensi, soprattutto nel pomeriggio, quando il maltempo potrebbe coinvolgere anche la Toscana. Tra il pomeriggio e la serata di Ferragosto è invece da valutare un possibile coinvolgimento anche del Lazio, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte, con temperature che torneranno mediamente ad aumentare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30