Ottobre oltre il giro di boa e ponte di Ognissanti in vista
Secondo mese dell’autunno fin qui con temperature a tratti molto più fresche rispetto alla media ma con le grandi piogge che ancora risultano latitanti. Adesso condizioni meteo decisamente più stabili su buona parte dell’Italia grazie ad un vasto e robusto campo di alta pressione che si è esteso sull’Europa centro-occidentale. Nuovo rapido peggioramento meteo in vista però del prossimo weekend. A seguire l’alta pressione potrebbe ancora risultare molto invadente e dominare anche sul ponte di Ognissanti.
Alta pressione in cedimento e qualche pioggia in arrivo, ecco quando
Tra oggi e domani apice del domino anticiclonico mentre sul finire della settimana una saccatura depressionaria, pilotata da un profondo vortice sulla Scandinavia, si muoverà sul Mediterraneo centrale. Tra Giovedì e Venerdì condizioni meteo in peggioramento a causa di un flusso di correnti dai quadranti occidentali o sud-occidentali che porterà piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Nord e regioni centrali tirreniche. Valori di temperature che invece non si discosteranno molto dalle medie del periodo ma caleranno nei valori massimi.
Dopo il peggioramento meteo rapida rimonta dell’anticiclone
Saccatura in transito condizioni meteo instabili al Centro-Nord fino alla giornata di Sabato. Nella seconda parte del weekend il rinforzo dell’alta pressione su buona dell’Europa centro-occidentale dovrebbe garantire un miglioramento del tempo, eccezion fatta per il Sud. Tra Italia e Grecia potrebbe infatti insistere un minimo di bassa pressione in grado di dispensare ancora piogge e temporali anche intensi. Tendenza per l’ultima parte di ottobre ancora orientata verso un maltempo anticiclonico.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza Ognissanti: anticiclone che potrebbe essere ancora protagonista
Impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per l’ultimo weekend di ottobre e dunque per il ponte di Ognissanti a causa dell’elevata distanza temporale. Dando però uno sguardo ai principali modelli non è troppo utopico pensare che l’alta pressione possa ancora dominare su Mediterraneo e parte dell’Europa nel corso dell’ultima settimana di ottobre. Avremo infatti ancora un flusso zonale piuttosto teso con una serie di vaste e profonde strutture depressionarie in transito tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia. Non ci resta che attendere ancora qualche giorno per capire se uno sblocco arriverà con l’inizio di novembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.