Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ponte di Ognissanti ancora con stabilità diffusa, ottobre tra i più caldi e più secchi di sempre

Meteo - Dominio dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Europa fino all'inizio di novembre, Ponte di Ognissanti con maltempo anticiclonico sull'Italia ma con temperature in lento calo

Meteo – Ponte di Ognissanti ancora con stabilità diffusa, ottobre tra i più caldi e più secchi di sempre
Meteo - ponte di Ognissanti con tempo stabile

Ottobrata senza sosta sull’Italia

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Siamo oramai giunti agli ultimi giorni di ottobre, che fin qui ha visto sull’Italia pochissime piogge e temperature costantemente sopra la media ed anche fino alla conclusione del mese purtroppo sono sono previste variazioni. L’attuale situazione sinottica vede infatti un robusto anticiclone di matrice nord africana in rinforzo sul Mediterraneo e in espansione sull’Europa. Questo continua quindi a portare stabilità diffusa in Italia, con conseguente formazione di nebbie e nubi basse su coste e pianure ed anche un aumento dello smog. Temperature attualmente sopra la media di 4-6 gradi circa. Ottobre si appresta a chiudere tra i più caldi e secchi tra quelli mai registrati.

Bolla calda verso l’Europa centrale e settentrionale

L’espansione dell’anticiclone sul vecchio continente sta portando una nuova risalita di aria calda che ora sta interessando l’Europa occidentale con temperature anche fino a +20°C ad una altezza di 850 hPa(1500 metri circa di altitudine), valori che sono di circa 10 gradi sopra la media del periodo. Tra il weekend e Halloween una bolla calda raggiungerà l’Europa centrale e la Scandinavia, portando su questi Paesi anomalie termiche anche di 12-14 gradi. Sul bacino del Mediterraneo le temperature inizieranno invece un lento calo, come vedremo di seguito.

Meteo - Anche Novembre parte nel segno dell'Anticiclone, ma con qualche novità in vista: i dettagli

Meteo – Anche Novembre parte nel segno dell’Anticiclone, ma con qualche novità in vista: i dettagli

Ponte di Ognissanti ancora dominato dall’alta pressione

Situazione sinottica tra weekend, Halloween e Ognissanti che vede ancora un vasto promontorio anticiclonico esteso tra Mediterraneo ed Europa fino alla Scandinavia, mentre una blanda circolazione depressionaria dovrebbe instaurarsi sul Mediterraneo orientale. Ponte di Ognissanti quindi ancora con tempo stabile in Italia, cieli soleggiati da Nord a Sud e non mancheranno nebbie e nubi basse. Mentre l’Europa occidentale e centro-settentrionale viene interessata dalla risalita della bolla calda, in queste giornate sul Mediterraneo centrale e quindi sulla nostra Penisola le temperature dovrebbero iniziare una lenta diminuzione, avvicinandosi a valori più consoni a quelli del periodo. Questo grazie alla circolazione depressionaria, che come abbiamo detto, dovrebbe instaurarsi sul Mediterraneo orientale, spingendo aria più fresca dai quadranti orientali verso l’Italia, specie al Centro-Sud. Ma con l’arrivo di novembre l’autunno si darà una svegliata? Vediamo di seguito la tendenza meteo.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo novembre: entro il primo weekend possibile un peggioramento

Conferme circa un possibile peggioramento meteo dal modello GFS entro il primo weekend di novembre. All’inizio della settimana alta pressione ancora presente e ingombrante ma con massimi al suolo posizionati tra Atlantico e Penisola Iberica. Saccatura depressionaria che potrebbe transitare sull’Europa centrale lambendo anche l’Italia e portando maltempo soprattutto sulle regioni del Nord. Inutile per ora spingersi oltre e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto