Meteo - Ponte Halloween e Ognissanti, ecco cosa è previsto in Italia

Meteo - Halloween e Ognissanti con un nuovo peggioramento del tempo confermato dai modelli matematici

Meteo Halloween e Ognissanti - Centro Meteo Italiano
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una profonda circolazione depressionaria tra Atlantico e Isole Britanniche, che permette la confluenza di correnti umide sul bacino Mediterraneo. Condizioni meteo in Italia instabili ancora stamattina, ma tra pomeriggio e serata è atteso un generale miglioramento del tempo. Entriamo nel dettaglio e vediamo le previsioni meteo per il weekend.

Momentaneo miglioramento per l'ultimo weekend di Ottobre

Meteo fine settimana – Ultimo weekend di ottobre che vedrà un miglioramento generale delle condizioni meteo in Italia. Giornata di Sabato con nuvolosità irregolare in transito e ancora qualche rovescio sparso. Più asciutto invece Domenica con rialzo termico in vista specie per le regioni del Centro-Sud. Nuove precipitazioni potrebbero interessare le regioni di Nord-Ovest entro la serata.

Nuovo peggioramento verso il giorno di Halloween

All'inizio della prossima settimana principali modelli che mostrano il transito di una nuova perturbazione. Tra Lunedì e il giorno di Halloween piogge e temporali potrebbero interessare le regioni del Nord Italia e poi quelle centrali tirreniche. Se l'evoluzione fosse confermata per il giorno della festa di Ognissanti potremmo invece assistere ad un generale miglioramento anche se probabilmente solo temporaneo.

Novembre potrebbe portare maltempo ma anche aria più fredda con prima neve in montagna

Nel corso della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria si muoverà tra Atlantico ed Europa. Questa invierà una serie di impulsi instabili anche sul Mediterraneo ma non solo. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF ipotizzano anche l'arrivo di aria via via più fredda entro il primo weekend di novembre. Possibile dunque un calo delle temperature e prime nevicate sulle montagne, anche a quote medio-basse sulle Alpi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.