METEO - POSSENTE ANTICICLONE in arrivo per HALLOWEEN con STABILITA' e NEBBIE? Ecco la tendenza
METEO - Un POSSENTE ANTICICLONE potrebbe erigersi verso l'ITALIA per HALLOWEEN e OGNISSANTI, portando STABILITA' e NEBBIE; ma INCERTEZZA ancora decisamente elevata, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali sull'Italia oggi
Sebbene nel pomeriggio le condizioni meteo sulla nostra Penisola siano apparse prevalentemente stabili e con solo isolate eccezioni di maltempo, quel che è avvenuto nelle prime ore con intensi temporali che hanno colpito soprattutto il Lazio e poi buona parte dei restanti settori centrali e ciò che avverrà nelle prossime basta per definire questa giornata autunnale, con l'afflusso di correnti nordorientali che vanno alimentando una perturbazione poco a nord delle coste nordafricane.
Ciclone mediterraneo in formazione, nubifragi in arrivo
Al di la delle piogge, quella odierna è stata una giornata all'insegna della nuvolosità talvolta anche consistente sulle regioni centro-meridionali. L'afflusso di correnti nordorientali invece assicura al nord condizioni meteo visibilmente stabili con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi (con qualche annebbiamento notturno). Le stesse correnti andranno a favorire la formazione di un ciclone mediterraneo sul Canale di Sicilia, che porterà effetti notevoli con l'avvento dei nubifragi sullo stivale soprattutto tra domani domenica 24 e dopodomani lunedì 25 ottobre (scopri dove).
Tendenza fino ad Halloween
Sta dunque per aprirsi una fase pienamente autunnale sull'Italia, con un'ondata di maltempo che si prospetta abbastanza intensa per alcuni settori del Paese come scritto in precedenza. Successivamente una goccia fredda potrebbe stazionare sul Mediterraneo centrale, con un calo delle temperature che di conseguenza potrebbe interessare buona parte dello stivale. Tuttavia, stando a quanto mostrano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, un possente Anticiclone sembra erigersi proprio con l'avvicinarsi della festività di Halloween, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Halloween e Ognissanti passeranno con l'Anticiclone?
Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, un super promontorio anticiclonico di matrice azzorriana potrebbe erigersi proprio verso il Mediterraneo per Halloween e Ognissanti, spingendo verso il settore balcanico le correnti fredde che per buona parte della prossima settimana interesseranno la nostra Penisola. Ne conseguirebbero condizioni meteo di prevalente o generale stabilità accompagnate da foschie o nebbie in Pianura Padana. Tuttavia la situazione, anche a causa dell'elevata distanza temporale, appare ancora molto incerta e controversa: alcune proiezioni infatti sembrano virare più verso il maltempo. Vi invitiamo per questo motivo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito per confermare o smentire tale tendenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25