Meteo - Possente Anticiclone in elevazione sull'Italia anche nel Weekend di Natale, con clima mite: i dettagli
Meteo - Alta pressione torna ad elevarsi sull'Italia portando generale stabilità e temperature in aumento: si protrarrà anche nel Weekend di Natale, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento sullo stivale
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola stanno quest'oggi migliorando dopo che il transito di un cavo perturbato ha portato negli scorsi giorni qualche rovescio sul medio-alto versante tirrenico. Dal pomeriggio odierno in particolare gli ultimi residuali fenomeni stanno esaurendosi grazie all'allontanamento del predetto cavo perturbato sul settore balcanico e la conseguente risalita dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centrale.
Prossime ore generale stabilità sull'Italia
La risalita dell'Alta pressione di origine azzorriana troverà sostanziale conferma anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, assicurando condizioni meteo di generale stabilità, malgrado non sempre (anzi, quasi mai) accompagnate da schiarite. I cieli sulle regioni centro-settentrionali continueranno ad essere infatti caratterizzati dal transito di vari gradi di nuvolosità, con temperature che non subiranno inoltre significative variazioni rispetto alle precedenti 24 ore.
Possente Anticiclone sul Mediterraneo si protrarrà nel Weekend di Natale
Tale evoluzione si protrarrà almeno fino al Weekend di Natale (se non oltre). L'Alta pressione infatti finirà nuovamente per abbracciare l'intera Italia e l'intero Mediterraneo centrale entro la giornata di domani venerdì 23 dicembre, nonché antivigilia di Natale quando, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, il tempo potrà essere già caratterizzato da generale stabilità. Ma le temperature sono inoltre previste in progressivo aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima mite per il Weekend di Natale
Una campana anticiclonica pertanto stazionerà sul Mediterraneo centrale (ma anche occidentale) per tutto il Weekend di Natale, spegnendo l'inverno e assicurando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, seppur con cieli non sempre così limpidi, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. A tale evoluzione si assocerà un quadro termico visto in netta risalita, con clima anche particolarmente mite, soprattutto sulle Isole Maggiori.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25