Anticiclone dominante sul Mediterraneo centro-occidentale
Un super Anticiclone africano torna ad assicurare a partire dalla giornata odierna condizioni meteo generalmente stabili e asciutte che avvolgono pertanto anche le regioni settentrionali, alle prese fino a ieri con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e accompagnate occasionalmente da grandine di dimensioni anche notevoli. Le temperature, inoltre, subiscono un aumento proprio al nord, mentre rimangono stazionarie o in lieve diminuzione al centro-sud.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo
Stabilità e bel tempo che resisteranno sulla nostra Penisola anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con cieli che risulteranno sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Gli effetti di un campo di Alta pressione che, come vedremo nel presente editoriale, addirittura andrà rafforzandosi nel Weekend imminente, saranno pertanto dominanti sullo stivale anche in serata, quando le temperature appariranno in aumento rispetto alle precedenti 24 ore al nord, stazionarie o in lieve diminuzione al centro-sud.
Anticiclone possente in elevazione nel Weekend
Un ulteriore rafforzamento della struttura anticiclonica sarà possibile nel Weekend ormai alle porte, in grado di (continuare ad) assicurare condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, portare anche un significativo e sensibile aumento delle temperature che, in alcuni casi comunque localizzati, supereranno già i +40°C, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
+40°C locali in Romagna, Umbria, Marche, Matese; oltre +40°C in Calabria, Foggiano e Isole Maggiori
Tra la giornata di domani sabato 15 e quella di dopodomani domenica 16 luglio pertanto le temperature subiranno un sensibile aumento, attestandosi localmente intorno ai +40°C in Romagna, Umbria, Marche e Matese. La soglia potrebbe però venir superata (in maniera sempre localizzata) inoltre sulle Isole Maggiori, Calabria e Foggiano. Altrove temperature che appaiono diffusamente intorno ai +35°C o superiori nelle aree di pianura, specie al centro-sud, ad eccezione verosimilmente di alcune aree costiere alle prese con la ventilazione di brezza marina, che abbassando la temperatura aumenta tuttavia i tassi di umidità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.