Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possente Anticiclone si impone in Italia fino al prossimo Weekend: bel tempo e mitezza, i dettagli

Meteo - Un robusto campo di Alta pressione sta tenendo sotto scacco il nostro Paese e lo farà fino al prossimo Weekend con generale stabilità e relativa mitezza: ecco i dettagli

Meteo – Possente Anticiclone si impone in Italia fino al prossimo Weekend: bel tempo e mitezza, i dettagli
Meteo Weekend.

Tempo stabile pressoché ovunque

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte così come da diversi giorni a questa parte a causa dell’espansione di un notevole campo di Alta pressione di origine subtropicale che nelle scorse giornate si era addirittura esteso fin sulla Scandinavia, dove ha portato valori di pressione fino a 1030hPa. Le temperature inoltre risultano relativamente miti soprattutto nelle ore diurne, anche spesso superiori alla media del periodo.

Tempo che si manterrà stabile anche nelle prossime ore

Nonostante le condizioni meteo siano risultano e risultino anche oggi generalmente stabili e asciutte come scritto precedentemente, va tuttavia specificato che si è comunque osservato un notevole aumento della nuvolosità in particolare sui settori tirrenici, dove è destinata comunque a diradarsi quantomeno parzialmente nelle prossime ore, con l’avanzamento di qualche schiarita. Tempo che pertanto continuerà a mantenersi stabile pressoché ovunque sullo stivale.

Anticiclone in espansione sul Mediterraneo fino al Weekend

Tale situazione così come illustrata nei precedenti 2 paragrafi abbraccerà la nostra Penisola fino al prossimo Weekend: stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo la cupola anticiclonica sembra stazionare sul Mediterraneo centro-occidentale fino al fine settimana, portando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, malgrado la nuvolosità in aumento per domenica 19 febbraio, quando sarà comunque plausibile qualche eccezione di maltempo come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Qualche piovasco isolato nella serata di domenica, temperature in media o poco oltre malgrado un lieve possibile calo

L’influsso di correnti più fredde che contestualmente interesserà principalmente il settore balcanico porterà un peggioramento lieve delle condizioni meteo sull’Italia nella giornata di domenica 19 febbraio, quando sarà plausibile anche qualche isolato piovasco sul settore tirrenico tra la Toscana e la Campania. Le temperature, benché in possibile lieve calo specie nel Weekend, si manterranno comunque intorno alla media del periodo o lievemente oltre, soprattutto lungo il versante occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto