Meteo - Possente fase di maltempo nel weekend, possibili criticità su alcune regioni

Meteo - Fine settimana in compagnia di una possente fase di maltempo, vediamo l'evoluzione e le zone colpite

Prossimo weekend ancora tempo instabile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Attualmente, un campo di alta pressione con massimi al suolo attorno a 1030 hPa si estende sull'Europa orientale, mentre in quota la struttura si dirige verso il Mediterraneo orientale. Correnti umide continuano a influenzare l'Italia, creando condizioni meteorologiche instabili o talvolta perturbate. Durante la giornata, le regioni del Centro-Nord saranno quelle maggiormente interessate dalle precipitazioni, mentre al Sud il tempo risulterà più asciutto.

 

Previsioni meteo per oggi 24 ottobre

Al Nord: Al mattino cieli coperti con precipitazioni sparse su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali. In serata attese piogge su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e settori Alpini e prealpini della Lombardia. Possibili temporali sulla Liguria nella notte. Al Centro: Al mattino cieli coperti con precipitazioni deboli o moderate. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti sostanziali. In serata fenomeni in diminuzione e relegati alla Toscana, estesi alle regioni Tirreniche nella notte. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, isolati fenomeni attesi sulla Sardegna. Al pomeriggio locali fenomeni attesi tra Molise e Campania; nessuna variazione altrove. In serata ancora cieli sereni o poco nuvolosi; attese piogge sparse sulla Sardegna a partire dalle ore notturne.

Intenso maltempo al Nord-Ovest con l'avvicinarsi del weekend, lento miglioramento altrove

In queste ore, una vasta saccatura depressionaria si sta approfondendo verso la Penisola Iberica. Con l'approssimarsi del weekend, si prevede che questa porterà condizioni meteorologiche instabili o perturbate in Italia, colpendo in particolare le regioni del Nord-Ovest e la Sardegna. Altrove, ci sarà un miglioramento graduale, ma le temperature rimarranno almeno fino al weekend tra 2 e 4 gradi sopra la media stagionale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maggiore spazio per l'alta pressione in vista degli ultimi giorni di ottobre

I principali modelli previsionali suggeriscono che all'inizio della prossima settimana la goccia fredda si sposterà dalla Penisola Iberica verso il Nord Africa, mentre un ampio campo di alta pressione si stabilizzerà tra l'Atlantico, l'Europa e il Mediterraneo. Negli ultimi giorni di ottobre, quindi, ci si aspetta che le condizioni meteorologiche in Italia diventino decisamente più stabili, con temperature che continueranno a essere qualche grado sopra la media. Fino al giorno di Halloween non si prevedono particolari variazioni, con il centro dell'anticiclone posizionato verso il Mare del Nord.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.