Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possente peggioramento in vista con molte piogge e nevicate in Italia

Meteo - Maltempo in arrivo nel weekend con precipitazioni abbondanti e nevicate

Meteo – Possente peggioramento in vista con molte piogge e nevicate in Italia
Peggioramento in arrivo per l'ultimo weekend di febbraio

Situazione meteo attuale

Saluti a tutti i nostri amici del Centro Meteo Italiano! Una saccatura in quota si sta spostando dall’Europa centrale e ciò provocherà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia nelle prossime ore. Già oggi mattina si sono verificate alcune piogge nel Nord-Est, mentre si prevedono piogge sparse tra oggi e domani sul medio versante adriatico e nel Sud, con la possibilità di nevicate sulle zone montuose dell’Appennino a quote medio-alte.

Settimana mite, ma fino ad un certo punto

Tendenza meteo – Tuttavia, nei giorni centrali della settimana, assisteremo a un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, con un aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo. Mercoledì si prevedono cieli prevalentemente soleggiati, mentre giovedì potrebbero verificarsi nuvolosità al Centro-Nord e fenomeni lungo l’arco alpino, con possibili nevicate. Nonostante questo, ci sarà un aumento delle temperature, con valori che potrebbero superare di 5-7 gradi la media.

Focus maltempo nel fine settimana: tutti i dettagli

Meteo weekend – Nel frattempo, nel fine settimana, un vasto sistema depressionario si muoverà sull’Atlantico settentrionale, portando un intenso peggioramento del tempo sull’Italia. Le prime piogge sono attese già da giovedì al Nord, mentre da venerdì il maltempo si estenderà anche al Centro-Nord, con possibili nevicate sulle montagne. Le temperature subiranno un calo, soprattutto nel fine settimana, portandole in linea con le medie stagionali.

Finale di febbraio dinamico e con possibilità di clima maggiormente invernale

Infine, guardando verso la fine di febbraio, i modelli meteorologici indicano la possibilità di un clima più invernale, con l’arrivo di un nucleo perturbato più freddo sul Mediterraneo centro-occidentale. Ciò potrebbe portare nuovamente maltempo e neve sulle montagne, con temperature al di sotto della media tra fine febbraio e inizio marzo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto